BRANZINO E BACON CROCCANTE SU CREMA DI BROCCOLI

on

Questo piatto l’ho fatto tanto tempo fa… sapete guardando quegli show sulla cucina dove si vedono piatti ( sicuramente buoni ) a volte un po strani e troppo elaborati; mi sono detta ” cosa faresti tu ??”. tenendo conto che ( come potete vedere ) sono per la semplicità, per le cose facili e facilmente replicabili da tutti… perchè alla fine la mia idea di cucina è una cucina che tutti possono fare senza essere chef ( se uno vuole magiare cose elaborate ci sono una miriade di ristoranti che propongono piatti particolari ) . Io invece voglio che chi legge le mie ricette, come stai facendo tu ora, che sia una persona che di destreggia bene tra i fornelli, o che tu stia per cucinare per la prima volta, riesca tranquillamente a replicare quello che faccio.

Ok non mi dilungo troppo… questo per dirvi che, anche se questo piatto potrà sembrarvi strano o difficile, non lo è affatto.

Semplice, abbastanza veloce … e dal successo assicurato… con un abbinamento insolito ma ben riuscito..

Provatelo e poi mi direte

 

INGREDIENTI:

  • 1 Broccolo medio/grande
  • 1 branzino ( se lo trovate già pulito è meglio perchè servirà solo il filetto )
  • 4 fettine di bacon
  • olio q.b
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 scalogno tritato finemente

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate facendo bollire in acqua salata il broccolo.quando sarà proto dovete farlo scolare e lasciarlo raffreddare.
  2. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d’olio. Una volta pronto toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.
  3. nella stessa padella fate cuocere il bacon facendolo diventare croccante senza aggiungere olio. Quando sarà pronto, mettetelo da parte.
  4. Se volete potete utilizzare la stessa padella, altrimenti prendetene una nuova, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere brevemente i filetti di branzino ( se l’avete squamato correttamente potete tenere la pelle). Una volta pronto mettetelo da parte.
  5. Ora riprendete il broccolo ormai quasi raffreddato, mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione, salate e pepate, aggiungete un giro d’olio, aggiungete il latte, lo scalogno e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  6. Ripassate velocemente la crema nella padella per qualche minuto.
  7. Impiattate la crema e adagiate sopra il branzino e il bacon alternandoli.

Vedrete che sarà un esplosione di sapori ad ogni boccone. Troverete la dolcezza e la cremosità della crema di broccolo, insieme al sapore delicato ma presente del branzino e la croccantezza  e la sapidità del bacon. E’ sempr bello provare sapori diversi a contrasto che però in bocca creano un connubio perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *