CHEESE CORN DOG- STREET FOOD COREANO SEMPLICI E GOLOSI

on

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei miei carburanti che tiene sempre in moto la mia passione per la cucina, è di certo la curiosità. Quella non la perderò mai. Grazie alla curiosità ho fatto tantissime cose, ho provato tantissimi cibi, mi ha portato a documentarmi e a cercare di conoscere sempre di più .

 

 

 

 

 

 

 

Credo che in generale nella vita la curiosità sia qualcosa di positivo che porta sempre a grandi cose.
Ed è proprio la mia curiosità che mi ha fatto saltare all’occhio questo cibo. L’ho visto nei video ASMR principalmente coreani ma anche americani. Mi aveva incuriosita sin dall’inizio. Il nome mi riportava ai Corn Dog quelli americani , ma visivamente si percepiva la differenza tra l’interno ( uno ha i würstel e questi invece hanno il formaggio ), ma anche nella pastella .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi sono documentata e ho capito che fa parte degli street food coreani. È semplicemente formaggio avvolto da una pastella, passato nel panko oppure pangrattato e poi fritto .
A volte sostituiscono il panko con le patatine americane ( Cheetos ) sbriciolate ( quelle di colore rosso fuoco che sono al formaggio ).

 

 

 

 

 

 

 

Vedevo poi che venivano cosparsi da alcuni granelli e dalle salse. Però quei granelli mi lasciavano alquanto perplessa perché ho immaginato potesse trattarsi di sale, però l’ho escluso in quanto è umanamente impossibile cospargere qualcosa con così tanto sale.

Allora cerca che ti ricerca cosa ho scoperto??? Che é zucchero! Si sì proprio zucchero. Dopo i primi 5 secondi di perplessità, mi sono detta ” se nella ricetta c’è lo zucchero un motivo ci sarà “, così ho deciso di farli, alcuni li ho lasciati senza, il primo che ho fatto lo subito passato nello zucchero e poi nelle salse per capire se poteva piacermi o meno… e nulla vi giuro che è una delle cose più buone mai mangiate ultimamente.

 

 

 

 

 

 

 

Quello zucchero crea un leggero contrasto che è impossibile non apprezzare. Se volete provare la ricetta ( e ve la consiglio davvero perché piace sia a grandi che ai più piccoli ), fate la prova con il primo che friggerete, passate anche solo la punta nello zucchero e mettete un po’ di salsa. Sono certa che vi stupirà.
In caso contrario potete farli senza zucchero ( io ho fatto metà con lo zucchero e metà senza, però quelli che sono finiti subito sono stati proprio quelli con lo zucchero ).
Passiamo alla ricetta.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI PER 8 CHEESE CORN DOG :

 

 

  • 
1 pezzo di formaggio tipo Galbanino ( sarà utile per la sua forma )
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 
2 cucchiai di lievito in polvere per preparazioni salate ( se non lo avete va bene anche quello per i dolci magari aggiungete un pizzico in più di sale )
  • 70 ml di acqua
  • 
130 gr di farina
  • Farina per sigillare
  • Panko o pangrattato
  • 
Zucchero per la copertura
  • 
Salse a piacere ( ketchup, maionese, senape )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Tagliate il formaggio a metà per la lunghezza. Avrete così ottenuto due pezzi di formaggio.
  2. 
Tagliate anche questi due a metà sempre per la lunghezza, così da ottenere 4 strisce lunghe.
  3. Ora tagliatele giusto nel centro orizzontalmente così da ottenere 8 pezzi.
Volendo potete tenerne solo 4 così da averli più grandi.
  4. 
Ora modellateli con le mani dandogli una forma cilindrica.
Io li ho riposti nel freezer perché con il caldo si stavano sciogliendo.
  5. Nel frattempo preparate la pastella.
  6. Mischiate l’acqua con il lievito e tenete da parte.
  7. In una ciotola aggiungete l’acqua , lo zucchero e il sale e mescolate.
  8. Aggiungete l’uovo e con una frusta a mano iniziate a mescolare aggiungendo anche l’acqua poco per volta.
  9. La pastella non deve risultare troppo liquida, quindi mettetene poca per volta ( potrebbe anche non servire tutta, regolatevi a livello visivo ).
  10. Copritela con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  11. 
Ora prendete tutto l’occorrente, quindi mettete in un piatto un po’ di farina, in un’altro piatto mettete il panko o il pangrattato, trasferite la pastella in un bicchiere alto .
  12. Ora prendete i pezzi di formaggio e inserite all’interno uno stecchino ( potete usare i bastoncini per gli spiedini o anche gli stecchi per il gelato ), non fatelo fuoriuscire.
  13. Passate il formaggio nella farina, poi nella pastella e poi nel panko o pangrattato.
  14. Friggeteli in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorati.
Poi fateli scolare su di un panno carta, cospargeteli con lo zucchero e le salse.

 

 

 

 

 

QUI trovi la ricetta dei Corn Dog Americani.

QUI trovi altre ricette con la Mozzarella.

QUI altre ricette con il Formaggio.

QUI alcune ricette di Fritture.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA  ,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *