CROSTATA CON FROLLA SENZA UOVA

on

 

 

 

 

 

 

Sono sempre alla ricerca costante della ricetta perfetta, lo faccio per tantissime preparazioni, dalla crema alla pasta fresca , a qualsiasi altra cosa… ma quella che provo a modificare sempre è la Pasta frolla.

Già qualche ricetta fa ( in particolare per i Biscottini alla marmellata ) vi avevo detto delle mille ricette che per la pasta frolla, tutte diverse e per usi diversi; ecco questa è un’altra .

Inizio con il dirvi che spesso su Instagram mi imbatto in profili stanieri ( per lo più americani ) che pubblicano solo foto di crostate , e ho sempre visto quelle creazioni pazzesche che fanno ma avevo sempre notato ( se le trovate in giro vi accorgete già ad occhio ) che il colore era totalmente diverso dalle nostre classiche crostate.

 

 

 

 

 

 

Allora sfoglia che ti sfoglia sul vecchio quadernetto ( direi quasi una reliquia dove ci sono ricette di 3 generazioni, mie di mia mamma e di mia nonna ) e ho trovato una che somigliava molto alla Pie americana . Ed ecco che la faccio e scopro che il risultato è proprio quello.

In generale la Apple Pie non mi piace, perché non amo tantissimo quel genere di crostate con solo frutta, ma ne ho fatte tantissime con le ciliegie o le fragole ( o comunque frutta più succosa ) ed è davvero fantastica ( non le ho mai postate neppure su Instagram ).

Ma comunque venendo al dunque e ricapitolando :

– Questa frolla è senza uova, quindi dal colore chiaro.

– Perfettissima per le crostate decorate perché non si modifica di un millimetro in cottura.

– Il risultato è quasi identico alle Pie americane.

– Rispetto alla classica frolla deve riposare un po’ di più in frigor.

Detto questo, se state cercando la frolla perfetta per decorare una crostata questa è quella che fa per voi:

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI :

 

  • 300 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 170 gr di burro
  • 30 gr di latte o di acqua fredda
  • Marmellata per farcire

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

  1. In una ciotola aggiungete la farina, poi il sale e lo zucchero e mescolate.
  2. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate con le mani.
  3. Aggiungete il latte o l’acqua poco per volta ( potrebbe bastare quella quantità oppure se la farina assorbe troppo dovrete aggiungerne qualche cucchiaio in più ).
  4. Impastate fino ad ottenere un composto ben omogeneo poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigor per un’ora/un’ora e mezza.
  5. Riprendete l’impasto e stendetelo su di un piano leggermente infarinato oppure se preferite stendetelo tra due fogli di carta forno; rivestite uno stampo per crostata di 22 cm e poi preparate le vostre decorazioni se desiderate.
  6. Farcite con la marmellata e poi infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti ( controllate sempre la cottura )

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette con la Pasta frolla.

QUI trovi altre ricette per le Crostate.

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette di San Valentino.

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *