Le feste non sono assolutamente finite qui, non dimentichiamoci assolutamente dell’epifania che come dice il detto ” tutte le feste porta via “… però nel frattempo dobbiamo pensare a cosa preparare soprattutto se si vuole fare la calza homemade.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fra le tante proposte, questa volta ho deciso di preparare un dolce dei nostri vicini francesi, se non l’avete mai provato, non potete assolutamente farvelo scappare : Galette des rois che letteralmente vuol dire Torta dei Re ( Re inteso per re Magi ) .

 

 

 

 

 

 

 

 

Buono?? Assolutamente buonissimo, un dolce semplice e stracolmo di sapore . Uno scrigno di pasta sfoglia che racchiude una crema frangipane buona da impazzire.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete fare la sfoglia fatta in casa, se volete fare una versione più semplice QUI trovate la ricetta della Finta Sfoglia; oppure potete tranquillamente usare una sfoglia pronta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo amerete di sicuro.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 2 rotoli di sfoglia già pronta
  • 125 gr di zucchero
  • 60 gr di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 150 gr di mandorle
  • Vaniglia o vanillina
  • 1 cucchiaio di rum
  • Essenza di mandorla
  • 50 gr di crema pasticcera ( facoltativo )
  • 1 uovo per spennellare

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO:

 

 

  1. Iniziate preparando la crema frangipane.
  2. Tostate le mandorle poi frullatele fino a ridurle in polvere, se avete già la farina di mandorle potete utilizzare quella.
  3. In una ciotola unite il burro e lo zucchero e montate il composto, aggiungete le mandorle e continuate con le fruste in azione.
  4. Aggiungete le uova e continuate a montare.
  5. Aggiungete infine la vaniglia, il rum e l’essenza di mandorla e mescolate.
  6. Unite la crema frangipane alla crema pasticcera mescolando per bene .
  7. Prendete le sfoglie meglio se rotondo, altrimenti potete rifinirle con un coltello.
  8. Mettete al centro la farcitura poi ricoprite con l’altro strato di sfoglia, richiudete bene tutti i bordi, spennellare con l’uovo e mettete in frigor per circa 30 minuti.
  9. Accendete il forno a 180° , riprendete la sfoglia e con la punta del coltello create dei tagli in superficie senza premere troppo per non tagliare la sfoglia ( il disegno è come quello che vedete in foto ), spennellare nuovamente con l’uovo e infornate per circa 40 minuti , se la sfoglia si scurisce troppo coprite con un foglio di alluminio.

 

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette con la Sfoglia.

QUI trovi altre ricette con le Mandorle.

QUI trovi altre ricette con la Crema pasticciera.

QUI trovi la ricetta delle Scope della Befana.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *