Quanto amo le cime di rapa mi piace tantissimo il loro gusto amarognolo che rende i piatti davvero speciali. Le adoro anche da sole come contorno ma ovviamente con la pasta sono insuperabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ho fatto una ricetta complicata ma ho aggiunto un tocco in più che rende di certo questo piatto ancor più gustoso e cremoso : la crema all’aglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

È davvero semplice, golosa e in più niente paura non puzza state tranquilli.

Se la provate fatta in questa versione, sono certa vi piacerà tantissimo.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI PER LA CREMA ALL’AGLIO :

 

 

  • 2 spicchi di aglio ( potete togliere l’anima se non vi piace )
  • 100 ml di latte + 200 ml di latte
  • Sale e pepe
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di farina

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA PASTA :

 

 

  • 500 gr di cime di rapa
  • 250 gr di orecchiette
  • Sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino fresco o secco
  • Olio evo
  • Pangrattato

 

Schiaccia QUI per vedere il video su Tik Tok ;  schiaccia QUI per vedere il video su YouTube.

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e aggiungete il pangrattato, fatelo leggermente scurire senza bruciarlo; toglietelo dal fuoco e mettete da parte.
  2. Preparate la crema all’aglio.
  3. In un pentolino unite l’aglio e il latte, portate a bollore e fare bollore fin quando l’aglio sarà più morbido, poi trasferite il composto in un frullatore ad immersione e frullate per bene.
  4. Ora mettete nel pentolino il burro e la farina, fate sciogliere poi aggiungete il composto frullato , il sale e il pepe e l’altro latte, mescolate per bene senza far formare grumi . Togliete dal fuoco e tenete da parte.
  5. Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua, lavate e pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne e la parte finale troppo grossa, quando l’acqua arriva a bollore aggiungete il sale e le cime di rapa. Fatele sbollentare per circa 5 minuti fino a tenderle più morbide.
  6. Ora scolate le cime di rapa mantenendo però l’acqua di cottura.
  7. Nel frattempo mettete la pasta e cuocetela fino al dente.
  8. In una padella aggiungete l’olio , uno spicchio di aglio e il peperoncino, fate cuocere leggermente, poi togliete l’aglio e aggiungete le cime di rapa.
  9. Continuate la cottura senza alzare troppo la fiamma.
  10. Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungetela alle cime di rapa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, la crema all’aglio e ultimate la cottura.
  11. Condite con un filo di olio se necessita.
  12. Aggiungete il pangrattato in superficie.

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette con le Orecchiette.

QUI trovi altre ricette con la Pasta.

QUI trovi altre ricette di Primi Piatti.

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *