Quest’anno mi stanno venendo in mente tantissime idee per il cesto di Natale homemade,ma anche idee per antipasto e centrotavola, e spero davvero di riuscire a pubblicarle tutte .

 

 

 

 

 

 

 

 

L’altro giorno sono andata a fare la spesa, e all’estero avevano adibito uno stand tutto dedicato ai cesto di Natale. Mi sono incuriosita e ho guardato tutte le proposte. C’era davvero di tutto dal cesto meno costoso a 9,90€ a quelli più cari. Alla fine quelli da 9,90€ erano ben forniti con marchi conosciuti; però mi sono detta che alla fine erano davvero impersonali. Il cesto fatto in casa ha sempre quel qualcosa di più intimo che davvero adoro. Mi diverto tantissimo a prepararli e lo vedo davvero un regalo speciale, non solo per la bontà delle cose che mi aspetto di trovare ( se lo regalano a me ), o che metto ( se lo regalo io ); ma soprattutto perché è davvero importante e mi fa capire che quella persona ha dedicato il suo tempo per me.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma comunque passiamo alla ricetta, queste pigne sono davvero perfette come segnaposto, come centrotavola o da mettere appunto nel cesto . Ovviamente si possono mangiare e sono anche buonissime. Se avete bambini coinvolgeteli nella preparazione si divertiranno davvero molto.

Ovviamente potete personalizzarle come più preferite.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PIGNE GROSSE :

 

 

  • 150 gr di Biscotti
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 40 ml di latte
  • Rum ( facoltativo )
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • Cornflakes a barchetta

Schiaccia QUI per vedere il video su Tik Tok ; schiaccia QUI per vedere il video su YouTube.

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Iniziate tritando il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, quando sarà sciolto mettetelo da parte.
  2. In un mixer frullate i biscotti poi aggiungete il cacao e frullate nuovamente.
  3. Trasferite il composto di biscotti e cacao nel cioccolato fuso, aggiungete il latte e il rum e mescolate per bene.
  4. Mettete il composto sulla pellicola, richiudete per bene poi lasciate rassodare in frigor per 30 minuti /1 ora.
  5. Riprendete il composto, dividetelo in 4 parti , iniziate ad appallottolare formando una palla poi allungatela leggermente; dovete formare una sorta di cono con la base più grande è la punta più sottile. Assicuratevi che la base stia perfettamente in piedi.
  6. Ora partite dall’alto e mettete un cereale sulla punta, poi iniziate ad infilare uno per volta gli altri arrivando fino alla base.
  7. Fate attenzione a non rompere il cono di biscotti dovrete essere delicati.
  8. Una volta finito potete spolverizzare con lo zucchero a velo.

Volendo al posto dei cornflakes potete utilizzare le mandorle a lamelle.

 

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

QUI trovi altre ricette con il Cioccolato.

QUI trovi altre ricette con i Cornflakes.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Natale.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *