RICETTA RISO AL FORNO CON CUORE FILANTE

on

 

 

 

 

 

 

Da grande amante del riso, lo mangio in qualsiasi modo, dal classico risotto semplice, agli abbinamenti più particolari, a crocchette oppure usato per riempire le verdure.

Ammetto però che il riso con il sugo lo faccio poco, perché l’unico modo che preferisco è al forno, con la crosticina croccante e un cuore filante cremosissimo.

 

 

 

 

 

 

Questa è la ricetta perfetta anche per la domenica magari in alternativa alla pasta. Piace davvero sempre ed è ottimo gustato sia caldo che freddo.

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 :

 

 

  • 300 gr di riso
  • 1 scalogno
  • Olio evo q.b.
  • 300 gr di provola affumicata ( potete sostituirla con la mozzarella )
  • Sale e pepe
  • Basilico
  • Passata di pomodoro 700 gr
  • Pecorino grattugiato 100 gr

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Iniziate tritando lo Scalogno, fatelo sudare in padella con un filo d’olio.
  2. Aggiungete la polpa di pomodoro o la salsa , aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fin quando non si restringe leggermente.
  3. Nel frattempo preparate il riso.
  4. Potete decidere se farlo bollore in acqua bollente e scolarlo al dente, oppure potete decidere di procedere come per un classico risotto; quindi farlo tostare con dell’olio in una casseruola, sfumando con il vino, e aggiungendo poco per volta il brodo fino a quando non sarà cotto al dente.
  5. Quando anche il riso è pronto, mischiatelo con il sugo e mescolate per bene, aggiungete il basilico, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe se necessita.
  6. Tagliate la provola a fette o a cubetti , se decidete di usare la mozzarella, assicuratevi di far scolare per bene l’acqua.
  7. Prendete una pirofila, aggiungete metà del riso, poi disponete su tutta la superficie la provola ( lasciando da parte qualche fetta per la superficie ) , ricoprite con il restante riso, disponete le ultime fette in superficie, infornate nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
  8. Togliete per un attimo dal forno, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e rimettete in forno per altri 5 minuti solo con il grill acceso.

 

 

 

 

 

 

 

QUI altre ricette con il Riso.

QUI altre ricette con la Provola.

QUI trovi la ricetta delle Polpette di Ricotta al Sugo.

QUI trovi la ricetta della Vellutata di Pomodorini Arrostiti.

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *