RICETTA VELOCE E LEGGERA : MELANZANE RIPIENE DI PASTA

on

 

 

 

 

 

 

Ormai diciamo che la bella stagione è arrivata, e quindi tra piatti buoni, piatti freschi e piatti veloci, si cerca anche di preparare piatti leggeri. Ed ecco che questa ricetta fa davvero al caso vostro, anche se state facendo la dieta sarà perfetta.

Melanzana cotta al forno con pochissimo olio, poca pasta con un condimento leggero di pomodorini freschi e poco formaggio grattugiato.

 

 

 

 

 

 

 

Un primo piatto pieno di gusto, sano, leggero e ovviamente buonissimo.

Ed è anche veloce da preparare, se organizzate il tempo nel modo giusto, in poco tempo potrete stupire i vostri commensali con questo piatto sfizioso.

 

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 2 melanzane
  • 120 gr di pasta ( potete aggiungerne anche di più )
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Aglio
  • Aromi e spezie
  • Basilico
  • Circa 20 pomodorini
  • 1 scalogno tritato finemente
  • Formaggio grattugiato

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Per prima cosa tagliate le melanzane a metà per la lunghezza.
  2. Poi con la punta di un coltello fate delle strisce oblique prima da sinistra verso destra e poi viceversa. Lasciate sempre un po’ di spazio dal bordo, questo vi faciliterà quando dovreste estrarre la polpa.
  3. In una ciotolina aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato ( potete togliere l’anima prima di schiacciarlo ), 2 cucchiai di olio evo, pepe , un pizzichino di sale e un po’ di origano.
  4. Spennellate sulla superficie delle melanzane e infornatele nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti ( controllate con un coltello che siano sufficientemente morbide prima di toglierle dal forno ).
  5. Nel frattempo in una padella aggiungete un filo d’olio e lo scalogno tritato finemente, fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà .
  6. Allungate con una tazzina d’acqua e fate cuocere formando un bel sugherò.
  7. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore.
  8. Quando le melanzane sono pronte, tiratele fuori dal forno, aiutandovi con un cucchiaio o con uno scovolino, tirate via la polpa dalla melanzana che ormai risulterà morbida.
  9. Lasciate sempre massimo un centimetro dal bordo .
  10. Ora tritate la polpa e aggiungetela al sugo di pomodorini.
  11. Ora buttate la pasta e scolatela un po’ prima che sia al dente.
  12. Passatela nel sughtto, aggiustatelo di sale e pepe se necessita e aggiungete qualche aroma o erbette se lo gradite.
  13. Ora riempite le melanzane con la pasta, aggiungete un po’ di formaggio grattugiato e ripassatele in forno ancora per circa 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

QUI alcune ricette con le Melanzane.

QUI altre ricette di Pasta.

QUI le Verdure ripiene di Riso.

QUI altre ricette di Verdure.

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *