SPAGHETTI CON MELANZANE AL FORNO- RICETTA SEMPLICE

on

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi ho già detto più volte che le Melanzane fino a qualche anno fa per me erano qualcosa di immangiabile. Però non vi ho mai detto il piatto che me le ha fatte amare per la prima volta.

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato proprio questo, un semplicissimo piatto di pasta, con polpa di melanzane ( si solo la polpa perché ho iniziato a mangiarle per gradi, la parte esterna proprio non riuscivo ); sugo e via tutto così semplice e così buono che mi sono arresa di fronte a questa verdura che ora amo tantissimo. È bello poter cambiare idea, per me è un grande sintomo di maturità .

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi voglio condividere con voi questo piatto talmente semplice ma gustoso, che sono certa sarà la chiave giusta per far mangiare le Melanzane anche a chi come me prima non le vedeva di buon occhio.

Ovviamente potete utilizzare anche la parte esterna delle melanzane perché ci sta benissimo , potete frullarla oppure potete tenerla da parte per altre preparazioni.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 250 gradi pasta ( io spaghetti integrali )
  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe
  • Olio evo q.b.
  • Basilico
  • 200 gr di passata di pomodoro

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Tagliate a metà le Melanzane per la lunghezza, poi fate delle incisioni prima partendo da destra verso sinistra e viceversa, lasciando libero tutto il bordo, così da facilitare poi l’estrazione della polpa.
  2. Mettetele in forno a 200° per circa 20 minuti.
  3. Controllate che la parte centrale sia morbida e a quel punto toglietele dal forno, altrimenti fatele cuocere ancora fin quando non saranno morbide.
  4. Ora aiutandovi con un cucchiaio estraete la polpa, tagliatela grossolanamente. ( ovviamente potete aggiungere anche la buccia sempre tagliata a pezzetti oppure frullata, altrimenti tenetela per un’altra preparazione ma non buttatela ).
  5. In una padella mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e fate cuocere qualche minuto così che l’olio si insaporisca, aggiungete le Melanzane e fate cuocere qualche minuto.
  6. Aggiungete poi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere circa 20 minuti.
  7. Le Melanzane saranno così morbide e ben insaporite.
  8. Mettete una pentola nel frattempo sul fuoco con l’acqua, quando raggiunge il bollore, aggiungete la pasta.
  9. Quando la pasta sarà al dente toglietela e mettetela nella padella con il sugo e le Melanzane e ultimate la cottura.
  10. Aggiungete il pepe e il basilico e se volete anche il formaggio grattugiato.

 

 

 

 

 

 

 

QUI altre ricette di Pasta.

QUI altre ricette con le Melanzane.

QUI altre ricette con il Sugo.

QUI altre ricette con il Pomodoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *