TORTA AL LATTE CON CREMA ALLO YOGURT E MARMELLATA-SEMPLICE E FRESCA

on

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi sono resa conto di non fare spesso i dolci in monoporzione, non so forse sarà una mia cosa di comodità o magari perché semplicemente è più veloce fare una torta classica .

Questa volta però ho deciso di fare delle torri e, semplicissime e senza troppi fronzoli, che siano anche veloci da assemblare una volta pronti tutti gli ingredienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

La base è una torta al latte caldo, la farcitura è una crema allo yogurt arricchita con la Marmellata.

Davvero perfette dalla colazione alla merenda.

Io ho utilizzato la marmellata ai frutti rossi ma potete utilizzare quella che più preferite. Potete anche non metterla se non la gradite.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete anche decidere se mettere l’impasto della torta in una tortiera rotonda e ricavare comunque con Il coppa pasta i cerchi oppure metterla in una teglia abbastanza capiente e coppare allo stesso modo.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

 

 

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • La buccia grattugiata di mezzo limone

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA CREMA ALLO YOGURT:

 

 

  • 250 gr di yogurt a scelta ( io yogurt greco )
  • 200 ml di panna
  • 100 gr di zucchero a velo
  • Marmellata

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Iniziate preparando la torta.
  2. Mettete sul fuoco a scaldare il latte con il burro a fiamma bassa , quando il burro sarà sciolto e il latte avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e tenete da parte .
  3. Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria mettete le uova con lo zucchero , azionate le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso .
  4. Aggiungete la scorza del limone e mescolate .
  5. Setacciate insieme la farina con la vanillina e il lievito e aggiungetele al composto , mescolate nuovamente per amalgamare bene senza formare grumi .
  6. Versate il composto di latte e burro insieme agli altri ingredienti e mescolate nuovamente .
  7. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo o una teglia, versate il composto e infornate nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti , fate sempre la prova stecchino .
  8. Preparate la crema.
  9. In una ciotola montate la panna ( se fa troppo caldo vi consiglio di metterla nel frigo diverse ore prima e di mettere nel frigo circa mezz’ora o un’ora prima anche la ciotola e le fruste così sarà più semplice montarla ),aggiungete lo zucchero a velo poco per volta mentre montate la panna.
  10. Quando sarà ben montata unite lo yogurt molto delicatamente mescolando con una spatola e facendo movimenti dall’alto verso il basso senza smontarla.
  11. Quando la torta di sarà raffreddata, prendete in coppa pasta e ricavatene tanti cerchi ( serviranno due dischi per ogni tortina ).
  12. Mettete un dischetto di torta , aggiungete la crema allo yogurt poi mettete un cucchiaio di marmellata nel centro, ricoprite con un’altro strato di torta, altra crema e altra marmellata nel centro.

 

 

 

 

 

 

 

 

QUI altre ricette con il Latte.

QUI altre ricette con lo Yogurt.

QUI altre ricette con lo Yogurt Greco.

QUI altre ricette con la Marmellata.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *