TORTA DI CRÊPES AL CACAO E CAFFÈ – RICETTA SEMPLICE

on

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa ricetta mi diverte moltissimo. Mi capita di rifarla più volte durante l’anno, con gusti sempre diversi e il risultato ogni volta è sempre strepitoso.

Un’idea davvero carina per portare in tavola un dolce diverso dal solito e di sicuro particolare che lascerà a bocca aperta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è assolutamente difficile prepararlo, anzi, bisogna solo preparare le crêpes e scegliere la farcitura; non è nemmeno una preparazione troppo lunga, anzi l’unico piccolo intoppo potrebbe essere se la fate in estate, dovrete farla riposare in frigor un po’ di più .

Io ho scelto di fare le crêpes al cacao e farcirle con panna, mascarpone e caffè , tutto davvero semplice e gusti e con gusto che piacciono a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

CONSIGLI :

– vi consiglio di utilizzare una padella piccola, così con queste dosi potrete ottenere 25/30 crêpes

– tenete comunque una ciotolina con il burro sciolto, aiutatevi con un tovagliolo e le bacchette cinesi per passare ogni volta uno strato di burro in modo da facilitare l’operazione

– tenete tutto l’occorrente a portata di mano così da facilitare tutte le operazioni e farle in poco tempo

– se la fate in estate, potete prepararla al mattino e lasciarla rassodare ben in frigo tutto il giorno per poterla consumare la sera, oppure farla il pomeriggio e lasciarla tutta la notte in frigo. Se le temperature non sono calde allora saranno necessarie poche ore di riposo in frigor.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI PER LE CRÊPES AL CACAO :

 

  • 5 uova
  • 1 litro di latte
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 360 gr di farina
  • Una noce di burro per la padella

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI FARCITURA :

 

 

  • 500 ml di panna da montare ( va bene anche quella zuccherata )
  • 1 confezione di mascarpone
  • 1 tazza grande di caffè zuccherato
  • Zucchero a velo se lo gradite dai 50 ai 100 gr in base ai vostri gusti
  • Cacao per la copertura

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Iniziate preparando l’impasto delle crêpes.
  2. Setacciate in una ciotola capiente la farina con il cacao e lo zucchero e mescolate.
  3. Aggiungete poi le uova e con l’aiuto di una frusta a mano iniziate ad incorporarle.
  4. Aggiungete anche il latte poco per volta sempre mescolando con le fruste prestando attenzione a non formare i grumi.
  5. Trasferite il composto in frigor e lasciatelo riposare 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, tiratelo fuori dal frigo, vi consiglio di preparare tutti gli utensili e tenerli a portata di mano in modo da procedere spediti. Io ho appoggiato la ciotola del l’impasto sul fornello ( lontana dalla fiamma ) così da facilitare l’operazione.
  7. Fate sciogliere nella padella tutta la noce di burro, poi trasferite il burro sciolto in una ciotolina e tenetela vicino, prendete anche qualche foglio di carta e le bacchette cinesi oppure una pinza o una forchetta che vi serviranno per immergere il tovagliolo nel burro e passarlo sulla padella.
  8. Ora mettete la padella sul fuoco, mettete un mestolo di impasto ( io non l’ho fatto pieno fino all’orlo così da ottenere una crêpes sottile ).
  9. Fate cuocere per pochi minuti a fiamma medio alta, staccate la crepe dalle pareti e senza girarla o farla cuocere dall’altro lato, mettetela direttamente in un piatto.
  10. Passate il tovagliolo nella padella, mettete l’impasto facendo roteare per bene in modo da distribuirlo uniformemente e procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.
  11. Lasciate raffreddare le crêpes poi aiutandovi con lo stampo di una tortiera o con una ciotola rifilate per bene i bordi , io li ho tagliati con una rotella per la pasta, fate così per tutte le crêpes in modo tale da averle perfettamente uguali.
  12. Ora preparate la farcitura ( se fa caldo tenete in frigo la panna e la ciotola con le fruste in modo tale da raffreddarle completamente ).
  13. Nel frattempo in una ciotolina lavorate con la forchetta il Mascarpone, il caffè e lo zucchero a velo.
  14. Montate la panna e aggiungeteli al mascarpone aiutandovi con una spatola facendo movimenti delicato dal basso verso l’alto .
  15. Ora potete assemblare la torta.
  16. Mettete una crêpes, uno strato di farcitura senza abbondare e ricoprite con un’altra crêpes, procedete così fino a finire tutti gli ingredienti.
  17. Mettete a riposare in frigo.
  18. Se fa caldo infilate due bacchette nella torta così vi aiuterà all’inizio a non farla muovere dato che potrebbero spostarsi gli strati.
  19. Quando sarà sufficientemente solida potrete toglierli e spolverizzare la superficie con il cacao.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUI altre ricette con il Cacao.

QUI altre ricette con le Crêpes .

QUI altre ricette con il Caffè.

QUI altre ricette con la Panna.

QUI altre ricette con il Mascarpone.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *