Sulla scia del Rotolo di Natale, ecco un’idea semplicissima per un’altro antipasto fatto sempre con i tramezzini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Davvero semplicissima e veloce da preparare, si può farcire con qualsiasi cosa dai salumi ai formaggi, dalle verdure alle salse, o al pesce.

 

 

 

 

 

 

 

 

Io l’ho fatta con affettati misti, varie salse , rucola, uova sode, formaggio; ma davvero ci si può sbizzarrire.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarvi gli ingredienti e la ricetta talmente è semplice.

Con questa il successo è assicurato perché è talmente bella che piacerà a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Io di solito ne faccio di diverse con farciture diverse, ad esempio ne faccio una appunto con affettati misti ecc… l’altra si solo pesce mettendo all’interno il salmone affumicato, il tonno, i gamberetti , le uova di storione, i surimi ecc… piace sempre.

Potete anche scegliere la grandezza, se siete tanti a cena o a pranzo allora potete farla della mia dimensione, al contrario invece potete farle anche più piccole.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 20 fette di pancarrè
  • Formaggio spalmabile ( 300 gr )
  • Maionese q.b.
  • Insalata capricciosa q.b
  • Insalata russa q.b.
  • 2 uova sode
  • Affettati ( io prosciutto crudo, salame, mortadella )
  • Rucola q.b.
  • Mozzarelline
  • Olive verdi
  • Arachidi per fare la granella ( circa 200 gr )

Schiaccia QUI per vedere il video su Tik Tok ; schiaccia QUI per vedere il video su YouTube.

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Mettete a portata di mano tutti gli ingredienti, fate cuocere le uova e poi tagliatele a spicchi; tritate anche le olive così da poterle distribuire uniformemente.
  2. Vi consiglio di procedere con un pacco di tramezzini per volta così da complicarvi tutto il lavoro.
  3. Stendete leggermente il pancarrè con il mattarello poi fate coincidere i due lati ( quelli corti. Se fate fatica potete spennellare un goccio di acqua in modo da farlo unite ).Formate così una striscia di 5 fette di pancarrè lunghe.
  4. Iniziate a farcire come preferite senza però abbondare troppo altrimenti sarà poi difficile arrotolare e tenere fermo il pancarrè .
  5. Ottenuto il rotolo lasciate l’ultimo pezzo libero perché dovrete attaccarci le altre 5 fette di pancarrè ( se fate fatica a farlo 5 per volta, potete fare anche una fetta alla volta ; io l’ho fatto quando il rotolo iniziava a diventare grande è ingombrante ). Procedete sempre come prima quindi appiattendo il pancarrè e unendo uno ad uno il lato più corto per formare così una striscia lunga, farcire e arrotolate.
  6. Continuate cosi fin quando le fette di pancarrè non saranno finite.
  7. A questo punto girate sul piano di lavoro la torta ottenuta, passate attorno la pellicola in modo da coprirla tutta e tenerla unità sui lati.
  8. Mettetela in frigor per circa 30 minuti / 1 ora.
  9. Riprendetela dal frigo e ricoprite i bordi con il formaggio spalmabile.
  10. Ora in una teglia mettete gli arachidi tritati ( io ho aggiunto anche un trito di olive ) poi passateci dentro la torta solo dove c’è il formaggio, potete aiutarvi anche con le mani se la granella non attecchisce subito.
  11. Ora rovesciate la torta e ricoprite con il Formaggio anche la superficie, livellatela bene in modo che sia uniforme poi decoratela a piacimento ( io ho messo il rosmarino su tutta la circonferenza e le mozzarelline )

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Natale.

QUI trovi altre ricette con i Salumi.

QUI trovi altre ricette di Antipasti.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *