Oggi una ricetta semplice semplice, talmente semplice che forse non servirebbe nemmeno la ricetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Però ho deciso di pubblicarla e fare anche il video, perché l’anno scorso mi era stato chiesto più e più volte ” come mai a me non resta rotondo il rotolo ? ” ” perché una volta tagliato non è ben rotondo ?” Ecco questo è il genere di domanda che mi è stata posta spesso .

 

 

 

 

 

 

 

 

Nulla di difficile, il trucco è il ripieno. Più si abbonda e più farà fatica a restare ben rotondo una volta arrotolato.

Meglio mettere un po’ meno ripieno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’altra insidia che può presentarsi sono le fette di pancarrè che non attecchiscono bene. Io prima di procedere con il ripieno mi dedico diversi minuti ad appiattirle per bene con il mattarello . Un’altro aiuto per unire bene le fette è spennellare leggermente con un goccio di acqua ( io lo faccio solo se dopo averle sovrapposte e appiattite non risultano ancora attaccate ).

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sempre potete sbizzarrirvi con i ripieni più disparati in base ai vostri gusti ( affettati, pesce, formaggi, verdure, salse ecc … )

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 5 fette di pancarrè lunghezza
  • 1 confezione di salame
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • Aromi a scelta ( io peperoncino, timo, pepe, paprika, origano ) potete anche non utilizzarli
  • Qualche cucchiaio di maionese
  • Rucola q.b.

Schiaccia QUI per vedere il video su Tik Tok ; schiaccia QUI per vedere il video su YouTube.

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Allineate le fette di pancarrè sovrapponendo leggermente l’estremità una sul l’altra.
  2. Passate il mattarello per appiattirle e farle aderire ( se vi accorgete che in alcuni punti non sarà ben attecchito riprovate ancora oppure spennellate un goccio di acqua e sovrapponete la parte che non resta unità ).
  3. Stendete un foglio di pellicola, mettete sopra le fette di pancarrè, unite gli aromi al formaggio e mescolate poi spalmatelo su tutta la superficie del pancarrè ( senza esagerare io ne ho spalmato circa 5 cucchiai ).
  4. Spalmate anche un po’ di maionese.
  5. Aggiungete il salame e la rucola poi iniziate ad arrotolare ben stretto.
  6. Ricoprite con la pellicola e lasciate in frigor per circa 1 ora.
  7. Estraetelo dal frigor, tagliate una fetta piccola e tenete da parte, poi tagliate un’altro pezzo ( meno della metà di tutto il rotolo ) e tenete da parte.
  8. Adagiate la parte più grande su di un piatto e ricoprite con il Formaggio avanzato. Aggiungete infine gli altri due pezzi ( quello piccolo sul lato destro è quello più grande su quello sinistro ). Ricoprite con il Formaggio.
  9. Se vi accorgete che non restano ben uniti potete usare degli stuzzicadenti.
  10. Tenete in frigo, coprite le parti tagliate con la pellicola .

 

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette con la Rucola.

QUI trovi altre ricette di Antipasti.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Natale.

QUI trovi altre ricette con il Salame.

QUI trovi la ricetta del Tronchetto Dolce Natalizio.

QUI trovi la ricetta della Finta Maionese pronta in 30 secondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *