ZUCCA BUTTERNUT ARROSTITA- RICETTA SEMPLICE

on

 

 

 

 

 

 

 

 

Passione zucca !

Le amo tutte e fatte in qualsiasi modo, mi piace utilizzarla nei dolci, nei lievitati, nella pasta o riso, nei contorni o per creare polpette e antipasti; però quando ho proprio voglia di mangiarla per assaporare tutto il suo sapore, allora adoro farla al forno nel modo più classico che mi permette di assaporare in pieno tutta la bontà.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimamente sto usando spesso la zucca butternut, che ha un sapore davvero dolce e delicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa volta ho deciso di usarla intera, l’ho tagliata a metà e ho fatto delle incisioni in superficie come si fa per le patate, un veloce condimento con olio e spezie e il risultato è davvero speciale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho preparato anche una Finta Maionese alla Paprika, leggermente piccantina che si sposa davvero alla perfezione con la zucca QUI trovi la ricetta velocissima, QUI la trovi anche nella versione Vegan.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 1 zucca BUTTERNUT
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • 2 spicchi di aglio
  • Paprika forte q.b.
  • Aromi a scelta ( io rosmarino secco, timo, peperoncino, prezzemolo fresco, erba cipollina fresca )

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Prendete una zucca e tagliatela a metà per la lunghezza, nei supermercati ci sono già tagliate a metà e private dei semi. Togliete i semi se sono presenti aiutandovi con un cucchiaio.
  2. Togliete la buccia aiutandovi con un pelapatate o con un coltellino.
  3. Praticate delle incisioni su tutta la zucca senza fare un taglio netto, per essere sicuri di non arrivare alla base, potete mettere due bacchette da sushi sul fondo del tagliere così da essere sicuri di non tagliarla.
  4. Preparate il condimento, in una ciotolina mettete i due spicchi di agli tritato o meglio schiacciati per bene ( se non vi piace togliete l’anima così il sapore sarà meno forte. ).
  5. Aggiungete qualche cucchiaio di olio, sale e pepe e le altre spezie che avete scelto,mischiate per bene .
  6. Non usate troppo olio mettetelo in modo da poter spennellarlo senza troppo eccesso, dipende comunque dalla grandezza della zucca.
  7. Infornate nel forno già caldo a 210° per circa 30 minuti , controllate bene la cottura perché se la zucca è grande ci vorrà qualche minuto in più.
  8. Dopo la cottura aggiungete il prezzemolo e l’erba cipollina tritata.

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette dolci e salate con la Zucca.

QUI trovi altre ricette con le Verdure.

QUI trovi altre ricette di Contorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *