Alberello di Biscotti – Ricetta semplice

Un’altra idea davvero semplice e golosa per le feste. Questi alberelli di Natale si prestano a diventare segnaposti oppure sono perfetti da mettere nel cesto homemade.

La frolla ormai è la mia classica super super collaudata.

Munitevi di tanti taglia biscotti a forma di stella e di varie misure. Io in totale ho usato 5 misure diverse.

Per ogni misura ho fatto 3 biscotti così da avere un alberello di 15 biscotti ( in totale ho realizzato 2 alberelli ).

Ho usato il doppio della dose classica che uso normalmente perché, nel video non si vede, ma in realtà ho fatto 4 alberelli; quindi se volete farne solo 2 come in video, dimezzate le dosi.


INGREDIENTI PER 4 ALBERELLI DA 15 BISCOTTI CIASCUNO :

INGREDIENTI PER LA FROLLA :

  • 250 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 400 gr di farina
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • Vanillina
  • Scorza di limone grattugiata
  • Mezza bustina di lievito

INGREDIENTI PER LA GHIACCIA :

  • 30 gr di albumi
  • qualche goccia di limone
  • 230 gr di zucchero a velo

Schiaccia QUI per vedere il video su Tik Tok ; schiaccia QUI per vedere il video su YouTube.

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando la frolla.
  2. In una ciotola unite il burro pomata e lavoratelo con delle fruste a mano; aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare creando un composto omogeneo.
  3. Aggiungete la scorza del limone e poi le uova e continuate a mescolare.
  4. Setacciate insieme la vanillina con il lievito, il cacao e la farina e aggiungeteli al composto poco per volta sempre mescolando.
  5. Aiutateci con una spatola rigida per formare bene il composto.
  6. Mettetelo su di un foglio di carta forno, appiattitelo leggermente, ricopritelo con un’altro foglio, poi mettete in frigor a rassodare per circa 1 ora.
  7. Ora preparate la ghiaccia QUI trovi il procedimento ( in questo caso ho aggiunto più zucchero a velo, per ottenere una ghiaccia molto corposa, perfetta per tenere uniti i biscotti ).
  8. Mettetela in una sac à poche e tenete da parte.
  9. Prendete l’impasto, stenderemo con il mattarello e ricavate le formine ( io ne ho fatte come vi dicevo 3 per ogni misura così da ottenere un albero con 15 pezzi ).
  10. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
  11. Lasciateli raffreddare poi decorateli con la ghiaccia disponendo un biscotto sopra l’altro in modo scalzato così da farlo sembrare un alberello.

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

QUI trovi altre ricette con la Ghiaccia.

QUI trovi altre ricette di Pasta Frolla.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Natale.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE RIFATTE DA VOI.

DA OGGI PER OGNI RICETTA TROVERAI IL VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SOLO SU YOUTUBE Ramona Storie di Cucina E SU TIK TOK, @ramona_storiedicucina .

Ti spetto su YouTube e Tik Tok per vedere i video.

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

Correlati

Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...

La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...

La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...