ALBERO INTEGRALE OLIVE E PROVOLA

Un’altra idea per un centrotavola wow.

Io li sto facendo in questi giorni quando ho ospiti a cena, nell’attesa delle portate al tavolo è davvero qualcosa di buono e originale.

Questo alberello si presta molto per altre forme come corona ( sempre per restare in tema natalizio ) o direttamente in una teglia rotonda o rettangolare.

Renderlo ancora più goloso è davvero semplice, basta tagliarlo per tutta la lunghezza ( stando molto attenti ovviamente ) e farcendolo con affettati e formaggi.

Potete anche creare dei classici panini farciti e impilarli creando la forma dell’albero… qui davvero non si da limite alla fantasia!

Io la faccio spesso durante l’anno come pagnotta o filoncino, quindi questa ricetta tenetela bene a mente perché vedrete sono sicura vi piacerà e vi tornerà utile tantissimo.

Io l’ho farcita con olive nere e verdi e provola, ma anche qui, sbizzarritevi con gli ingredienti che vi piacciono di più.


INGREDIENTI :

  • 300 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 30 gr di olio evo
  • 1 tazza e mezza di acqua
  • 100 gr di olive ( io metà nere e metà verdi )
  • 25 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 150 gr di provola
  • 70 gr di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate a sciogliere il lievito in 1 tazza di acqua tiepida, aggiungete anche un pizzico di zucchero e fate sciogliere.
  2. Nella planetaria o in una ciotola unite le due farine, aggiungete il lievito sciolto con l’acqua, l’olio e impastate.
  3. Se necessita aggiungete ancora circa mezza tazza di acqua.
  4. Aggiungete il sale solo all’ultimo.
  5. Tritate le olive e aggiungetele all’impasto, amalgamate ancora e poi trasferitelo in una ciotola coperto con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
  6. Riprendete l’impasto senza lavorarlo troppo e appiattitelo con le mani formando un rettangolo, cospargete con il formaggio grattugiato e aggiungete la provola tagliata a listarelle sottili.
  7. Arrotolate il composto formando un salsicciotto e tagliate le fette.
  8. Disponete le fette ottenute su di una teglia ricoperta di carta forno dando la forma che più desiderate distanziandole tra di loro.
  9. Lasciate lievitare ancora 45 minuti poi infornateli nel forno già caldo a 190° per circa 1 ora.

Leggi anche come fare L’albero di focaccine .
QUI trovi altre ricette per Natale .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...