BISCOTTI BICOLORE COME QUELLI DI PASTICCERIA-RICETTA SEMPLICE

Sono sempre stata del parere che per capire se una pasticciera è buona o meno, bisogna buttarsi sulla parte secca ( i biscotti in questo caso ). Ovviamente se si sa che la pasticceria fa tutto a mano senza comprare nulla. Perché dici così? Lo dico perché mi è capitato davvero spesso di provare pasticcerie nuove e assaggiare la parte del fresco ( tutto apparentemente buono ), quando assaggiavo la parte secca vedevo che non era qualitativa tanto quanto quella fresca. Boh magari sarà stato un caso però mi è capitato davvero troppe volte.

Il concetto è quello di provare prima qualcosa che si ha la certezza che si venda meno ( esempio cioccolatini, biscotti secchi ecc… ). Se si capisce che sono comprati vuol dire che in quella pasticceria non fanno tutto artigianalmente; se sono buoni vuol dire che hanno cura anche di quello che si vende meno; se sono un po’ vecchi allora si capisce che non ne vendono molto e che li lasciano fuori troppo giorno ecc… è un mio personale parere ma faccio sempre così.

La mia pasticceria di fiducia invece ha la parte del secco che è spettacolare.

E dato che era da un po’ che non ci andavo, ne sentivo la mancanza quindi Questa ricetta è nata dalla voglia di biscotti buoni come quelli dello pasticceria.

Una frolla montata delicatissima e davvero fragrante. Un risultato speciale che vi farà innamorare.


INGREDIENTI PER LA FROLLA BIANCA:

  • 100gr di burro ammorbidito
  • 140 gr di farina
  • La scorza grattugiata di un limone oppure un cucchiaino di vaniglia
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 1 Uovo

INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO:

  • 100gr di burro
  • 120 gr di farina
  • La scorza grattugiata di un limone oppure un cucchiaino di vaniglia
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 30 gr di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

  1. Il procedimento è uguale per tutte e due gli impasti.
  2. In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente.
  3. Con una frusta a mano lavoratelo fin quando non sarà omogeneo, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate sempre con la frusta.
  4. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare.
  5. Aggiungete la vaniglia o la scorza del limone e mescolate.
  6. Setacciate la farina e aggiungetela poco per volta sempre mescolando.
  7. Fate la stessa cosa anche per la frolla al cacao.
  8. Ora se volete farli bicolore come li ho fatti io, vi basterà mettete l’impasto bianco nella pellicola, arrotolare per bene poi tagliare l’estremità e metterlo nella sac à poche; fare lo stesso procedimento per quella al cacao.
  9. Quindi utilizzate normalmente la sac à poche con una bocchetta a stella; rivestite una teglia con la carta forno poi formare delle spirali lasciando un po’ di distanza tra un biscotto e l’altro.
  10. Procedete così fino ad esaurimento degli impasto.
  11. Infornate nel forno già caldo a 170° per circa 15/20 minuti.

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette con il Cacao.

QUI trovi altre ricette di Pasta Frolla.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...