BISCOTTI FIORENTINI

I fiorentini sono una sorta di biscotto eccezionale. Mi ricordo che da piccola ne li compravano confezionati, di un marchio che ora non ricordo ma erano i miei preferiti.

C’è una base sottile di cioccolato e la superficie sono lamelle di mandorle caramellate! Qualcosa di davvero strepitoso.

Ho iniziato a farli tanti anni fa, non ricordo bene dove avevo visto la ricetta, ma vi giuro che se non li avete mai provati , dovete assolutamente rimediare e sono convinta che vi piaceranno.

Gli ingredienti che occorro sono pochi però la preparazione ha qualche piccola insidia. C’è di sicuro la versione più elaborata che lascio da parte; questa che vi propongo è molto più semplice e il sapore è davvero uguale al l’originale.


INGREDIENTI :

  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di panna fresca
  • 60 gr di mandorle a lamelle
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 100 gr di cioccolato al latte o fondente

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate mettendo sul fuoco un pentolino, aggiungete la panna, il burro e lo zucchero. Accendete la fiamma e portate a 115° gradi ( ci vorranno circa 5 minuti ).
  2. Togliete dal fuoco, aggiungete le mandorle e mescolate per bene.
  3. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate nuovamente.
  4. Foderate delle teglie con la carta da forno, aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta, fate dei piccoli mucchietti con il composto, distanziatevi per bene uno dall’altro.
  5. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 7/10 minuti ( saranno pronte Quando la superficie sarà colorata ) .
  6. Se vi accorgete che i mucchietti si sono allargati troppo o sformati, non preoccupatevi, appena tolti dal forno, senza scottarvi, aiutateci con Una cucchiaio e riformate i mucchietti. Fatelo abbastanza velocemente quando sono ancora caldi così riuscirete a modellarli perché una volta raffreddati non potrete più farlo.
  7. Ora lasciatelo raffreddare completamente.
  8. Sciogliete il cioccolato e poi distribuitelo sulla superficie, fate asciugare nuovamente.
  9. I fiorentini sono pronti.

Leggi anche come fare i Biscotti al cacao e frutta secca .
Potrebbe anche interessarti come fare i Tartufini al cocco e cioccolato bianco .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...