BISCOTTI FROLLA AL BURRO

Ed eccoci che siamo già a venerdì , mancano 4 giorni a Natale e io non me ne ero nemmeno accorta… ma davvero quanto va veloce il tempo?! Oggi è il primo giorno di inverno, ho visto su Instagram che tanti hanno già visto arrivare la neve nelle loro città, e qui a Milano ( purtroppo nulla ) .

Non ricordo nemmeno l’ultimo Natale sotto la neve… o forse sì ero piccola ed ero in Basilicata.

Qui ormai fervono i preparativi per queste feste, e a dire il vero mi sono trovata un po’ stretta con le ricette, avrei dovuto iniziare a pubblicarne prima perché ne ho tante ancora da preparare… ma sono sempre giorni e settimane triplo frenetiche per poter riuscire a far tutto.

C’è di buono che tante altre ricette sono già caricate qui sul sito, altre invece ci sono solo su Instagram, quindi volendo diciamo che non sono proprio rimasta molto molto indietro.

Ma passiamo alla ricetta, i biscottini di frolla al burro, la ricetta migliore in assoluto. Non si modificano in cottura, restano chiari e quindi super belli da vedere, ovviamente sono semplicissimi. Io mi sono divertita a decorarli, ma sono super super buoni anche semplici.

In questi giorni di festa cerco sempre di avere una scatola di biscotti a portata di mano, perché quando poi arrivano parenti e amici, i panettoni o i pandori non sono mai abbastanza e finiscono subito, quindi io mi organizzo così.

Inoltre potete utilizzarlo anche come segnaposto.


INGREDIENTI :

  • 125 gr di burro
  • 110 gr di zucchero
  • 225 gr di farina
  • 1 uovo
  • Vanillina
  • Scorza di limone grattugiata
  • Mezzo cucchiaino di lievito.
  • Ghiaccia Reale clicca per la ricetta

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero, con le fruste iniziate a lavorare il composto fin quando non diventa del tutto morbido.
  2. Aggiungete l’uovo, la vanillina e la scorza del limone e continuate a lavorare.
  3. Unire la farina poco alla volta sempre con le fruste in azione.
  4. Quando il composto non è più lavorabile con le fruste, trasferitelo su di un piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani.
  5. Trasferite il composto in frigo per circa 1 ora per farlo rassodare.
  6. Riprendetelo e stendetelo su di un piano di lavoro tra due fogli di carta forno.
  7. Con i taglia biscotti ricavate le vostre formine e ifornatele nel forno già caldo a 170° per circa 10/13 minuti.
  8. Se volete decorarli, lasciatelo raffreddare completamente.

QUI trovi tutte le ricette per un Menù Natalizio .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...

Strudel di mele con pasta sfoglia, ricetta semplice. La versione semplice e golosa per fare lo strudel di mele con la pasta sfoglia. LA STORIA DELLO...

Frutta e verdura di Novembre di stagione. L’elenco della frutta e verdura di Novembre. I BENEFICI DELLA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE : E’...