Biscotti intrecciati alla marmellata – Ricetta semplice

Ultimamente mi sono accorta che sforno ricette su ricette di Biscotti. Non so perché ma a volte ho delle fisse che durano giorni, a volte settimane o anche mesi.

Chissà perché mi fisso su alcune cose e senza volerlo e ne faccio a ripetizione in mille modi diversi. Non me ne vogliate ma questo è il periodo dei biscotti.

Forse contribuisce anche l’autunno perché mi piace chiudermi in cucina e impastare fare ricette che siano coccole a tutti gli effetti.

Questa ricetta è semplicissima, ovviamente la frolla è sempre la stessa che ormai per me non è assolutamente sostituibile con altre perché mi trovo davvero bene.

Il procedimento è davvero semplice e potete utilizzare la Marmellata che preferite, sono perfetti anche con la crema spalmabile alla nocciola.


INGREDIENTI :

  • 125 gr di burro
  • 110 gr di zucchero
  • 225 gr di farina
  • 1 uovo
  • Vanillina
  • Scorza di limone grattugiata
  • Mezzo cucchiaino di lievito
  • Marmellata ( io di mirtilli )

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero, con le fruste iniziate a lavorare il composto fin quando non diventa del tutto morbido.
  2. Aggiungete l’uovo, la vanillina e la scorza del limone e continuate a lavorare.
  3. Unire la farina poco alla volta sempre con le fruste in azione ( io faccio tutto con la frusta a mano ).
  4. Quando il composto non è più lavorabile con le fruste, trasferitelo su di un piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani.
  5. Formare una palla ( io in verità faccio un rettangolo ), coprite con la pellicola e trasferite il composto in frigo per circa 1 ora per farlo rassodare.
  6. Riprendetelo e stendetelo su di un piano di lavoro tra due fogli di carta forno.
  7. Formare un rettangolo, poi spalmate uno strato non troppo generoso di marmellata lasciando liberi i bordi.
  8. Prendete il lato più lungo e iniziate ad arrotolare formano un rotolo.
  9. Copritelo con la pellicola e mettetelo in freezer per 10 minuti.
  10. Riprendete il rotolo e tagliatelo a metà ( per la lunghezza ), prendete le due metà e tagliatele ancora in totale otterrete 4 strisce .
  11. Intrecciate ora le strisce e poi tagliatele della grandezza che preferite; io ho fatto dei biscotti di circa 5/6 centimetri.
  12. Infornateli nel forno già caldo a 170° per circa 10/15 minuti.
  13. Controllate sempre la cottura prima di estrarli dal forno.

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette con la Marmellata.

QUI trovi altre ricette di Pasta Frolla.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Hai mai provato a realizzare i biscotti morbidi light e gluten free? Questi bisvotti morbidi oltre ad essere light e gluten free, sono anche...

Il dolce di oggi è una bella torta light allo yogurt, senza zucchero, cremosa e con le fragole. Hai mai provato a realizzare una torta light allo...

Hai mai mangiato il Tofu? Il tofu  di lenticchie invece ? Ecco oggi ti faccio vedere come realizzare un Tofu di lenticchie fatto in casa con solo 2...