BISCOTTI MORBIDISSIMI DI FROLLA MONTATA- RICETTA SEMPLICE

Qualche anno fa per un po’ di mesi non ho fatto più dolci con la pasta frolla.

Ho sempre avuto le mie ricette storiche e super collaudate che uso sempre a rotazione in base al dolce che devo preparare.

In quel periodo però mi andava di provare nuove ricette, quindi ho cercato, provato e riprovato ma nulla non mi sono mai trovata bene.

Quindi il detto ” chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova ” nel mio caso è risultato vero.

Ho sempre la curiosità e provo sempre cose diverse perché è una cosa che mi stimola molto. In questo caso però non mi è andata molto bene. Quindi sono riuscita ancor di più ad apprezzare le varie mie ricette. Da quel momento non ho più cambiato .

Ho svariate ricette di frolla ( che ho pubblicato tutte qui ), ma quelle che in assoluto faccio sempre sono 3, questa ( che ho già pubblicato a Natale per i biscotti decorati la trovi QUI ); la FROLLA AL MIXER ( la trovi QUI ) ; e la FROLLA SENZA UOVA ( che non si modifica in cottura ( la trovi QUI ) .

Quella di oggi è una frolla montata che però non metto nella sac à poche, ma faccio raffreddare bene in frigor e poi la stendo ritagliando le forme che desidero.

È davvero perfetta, scioglievole, profumata, si cuoce in pochissimi minuti, facile da modellare e rimane ben compatta.

L’unica piccola pecca è che si scalda facilmente quindi bisogna lavorarla bene e in fretta e quando non si sta utilizzando bisogna quindi tenerla in frigor .

Vi piacerà di sicuro.

Quindi oggi che è la giornata mondiale dei sogni, ho voluto dire bene chiaro di seguire i propri sogni con questi biscotti speciali.


INGREDIENTI :

  • 125 gr di burro
  • 110 gr di zucchero
  • 225 gr di farina
  • 1 uovo
  • Vanillina
  • Scorza di limone grattugiata
  • Mezzo cucchiaino di lievito.

PROCEDIMENTO :

  1. In una ciotola unite il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero, con le fruste iniziate a lavorare il composto fin quando non diventa del tutto morbido.
  2. Aggiungete l’uovo, la vanillina e la scorza del limone e continuate a lavorare.
  3. Unire la farina poco alla volta sempre con le fruste in azione.
  4. Quando il composto non è più lavorabile con le fruste, trasferitelo su di un piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani.
  5. Formare una palla ( io in verità faccio un rettangolo ), coprite con la pellicola e trasferite il composto in frigo per circa 1 ora per farlo rassodare.
  6. Riprendetelo e stendetelo su di un piano di lavoro tra due fogli di carta forno.
  7. Con i taglia biscotti ricavate le vostre formine e ifornatele nel forno già caldo a 170° per circa 10/13 minuti.
  8. Se volete decorarli, lasciateli raffreddare completamente.

QUI trovi altre ricette di Frolla.

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette di Crostate.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...