BISCOTTI SFOGLIATI- RICETTA SEMPLICE

Non sapevo assolutamente come chiamare questi biscotti, perché sono frutto di un esperimento.

A volte quando provo a fare cose nuove e diverse, mi trovo poi in difficoltà a dare un nome proprio come in questo caso quando non rientra in una categoria definita.

Dico questo perché sarebbe stato assolutamente difficile chiamarli solo semplici Biscotti, perché effettivamente semplici biscotti non sono.

Sono partita da una ricetta che avevo di una sfoglia veloce ( che tra l’altro non ho ancora pubblicato e che più avanti pubblicherò ); questa ricetta ha una particolarità è una sfoglia che si può preparare molto molto velocemente e necessita solo di 30 minuti di riposo, in questo caso ho provato a fare un procedimento leggermente diverso dalla ricetta originale, e il risultato è stato come me lo aspettavo.

Sei biscotti molto particolari con una consistenza davvero particolare , fragranti e non troppo dolci. Si possono anche vedere gli strati di sfogliatura, però la consistenza non è come la pasta sfoglia ma tende ad assomigliare ad un biscotto.

La ricetta poi della pasta sfoglia con il relativo procedimento ve la posterò più avanti.

Io ho fatto la forma classica dei cornetti ma si può fare qualsiasi forma, il consiglio che vi do è quello di ingolosirli con una farcitura prima della cottura ( farlo dopo risulterà difficile ). Io ho aggiunto un pezzo di cioccolato fondente, potete utilizzare quello che più preferite dal cioccolato spalmabile alla marmellata alla crema.


INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina
  • 4 gr di sale
  • 200 gr di burro pomata
  • 100ml di acqua
  • Ingredienti a scelta per il ripieno

PROCEDIMENTO :

  1. Nella planetaria setaccciate la farina, aggiungete lo zucchero e il sale , aggiungete poco per volta il burro morbidissimo con le fruste in azione ( io ho usato il gancio a foglia ad alta velocità ), impastare per bene facendo completamente amalgamare il burro creando una consistenza simile alla frolla.
  2. Aggiungete anche l’acqua e continuare a mescolare.
  3. Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e iniziare ad impastare con le mani amalgamando per bene il composto, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete poco per volta un po’ di farina sempre impastando.
  4. Ora con l’aiuto di un mattarello formare un rettangolo e procedete formando le classiche pieghe come per la pasta sfoglia; quindi quidete i lati più corti verso l’interno e ripetete l’operazione per 3 volte.
  5. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigor per 30 minuti.
  6. Riprendete il panetto e stendetelo con il matterello, ricavate le forme che desiderate, se volete fare i cornetti vi basterà ritagliare dei triangoli.
  7. Aggiungete la farcitura nella parte più bassa e larga del triangolo e arrotolate .
  8. Disponete i biscotti su di una placca ricoperta di carta forno e lasciate riposare per circa 1 ora.
  9. Infornateli nel forno già caldo a 190° per circa 30 minuti ( controllate sempre la cottura )

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette per la Pasta Frolla.

QUI trovi altre ricette con la Pasta Sfoglia.

QUI trovi la ricetta per fare dei Cornetti Morbidissimi.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINA,  TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Torta di zucca o torta alla zucca senza burro La Torta di Zucca o Torta alla Zucca senza Burro, è un preparazione semplice  egolosa. perfetta per...

Crostata di polenta con zucca e funghi     COS’E’ LA CROSTATA DI POLENTA CON ZUCCA E FUNGHI? La crostata di polenta è un modo...

Le torte alle mele: – Sfogliata alle mele- torta di mele facilissima – Una torta ( sfogliata ) fatta con la  pasta sfoglia che racchiude...