BOMBOLONI AL FORNO MORBIDISSIMI

Qui non si fa in tempo a finire una festa che subito ne inizia un’altra .

È vero che Carnevale non è oggi, però è quasi alle porte e bisogna comunque fare qualche buon dolce in anticipo.

Ammetto che febbraio ( dopo gennaio ) è uno dei mesi che adoro, più per il cibo ecco lo ammetto.. tutti i dolci per San Valentino e quelli che si iniziano a intravedere in giro per Carnevale… dolci , dolci, dolci fritti e dolci al forno.. insomma il mese più goloso non trovate?

Che poi il Carnevale come festa vera e propria devo dire che non la sento molto, da piccola mi vestivo anche poi però con il passare del tempo non ho più fatto nulla.

Ho un ricordo bellissimo dei miei 5 anni in Basilicata, proprio per il Carnevale, io insieme ad altre 4/5 amiche ( ora non ricordo ), ci siamo travestite , avevamo preparato un balletto e siamo andate nelle case del paese a fare questo balletto, in cambio ci davano i soldini.

Credo sia un usanza li ma giuro che ora non ricordo, però è stato davvero divertente.

Poi con il passare del tempo non ho più fatto nulla. Prima di trasferirmi qui a Milano, abitavo a Como ( sono nata e cresciuta li ) e ogni tanto mi capitava di andare al Carnevale di Bellinzona, però più di questo nulla.

Io per restare leggera ( almeno con la prima ricetta ) ho deciso di fare i Bomboloni al forno. Sono davvero super super soffici , una nuvoletta morbida morbida perfetta per essere farcita.

Sono sicura che non rimpiangerete i bomboloni fritti.


INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • Scorza di limone
  • Scorza di arancia
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • Latte+1 tuorlo per spennellare
  • Crema, marmellata o cioccolato per la farcitura.

PROCEDIMENTO :

  1. Sciogliete il lievito in qualche cucchiaio di latte.
  2. In una ciotola o nella planetaria, mischiate le due farine, fate la classica Fontana al centro e inserite lo zucchero, la scorza del limone e la scorza del l’arancia.
  3. Aggiungete il lievito sciolto e iniziate a mischiare.
  4. Sbattete leggermente le due uova e aggiungetele poco per volta al composto, sempre impastando aggiungete il latte, il burro morbido e continuate ad impastare.
  5. Aggiungete per ultimo il sale.
  6. Continuate ad impastare ( io di solito dopo aver impastato per circa 5/10 minuti con la planetaria, trasferisco il composto sul piano di lavoro e continuò ad impastarlo a mano per altri 5/10 minuti ).
  7. Quando il composto risulterà ben liscio e omogeneo, trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore ( va bene nel forno spento con la luce accesa ) .
  8. Trascorso questo il tempo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2/3 cm , poi con il coppapasta ricavatene dei cerchietti.
  9. Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo lievitare nuovamente per circa un’ora e mezza.
  10. Poi spennellateli con il latte e il tuorlo e infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
  11. Quando saranno pronti, lasciatelo raffreddare e poi potete farcirli a vostro piacimento.

QUI trovi tutte le ricette Dolci.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...