Bomboloni alla crema – ricetta semplice

Difficoltà:

Tempo: 210 Minuti

Ingredienti

 

Con i bomboloni non si sbaglia mai, si va sempre sul sicuro perché piacciono davvero a tutti.

Da quelli fritti a quelli al forno, da quelli lisci a quelli farciti con crema o marmellata o cioccolato, da quelli con lo zucchero a velo a quelli con lo zucchero semolato… insomma mille versioni ma la bontà è sempre infinita.

 

Li ho già postati ieri per la #dollypartochallenge ( se non avete visto, il link è QUI ).

 

Ammetto di non farli spessissimo perché purtroppo sono davvero una bomba calorica, ma d’altronde bisogna comunque concedersi dei piaceri nella vita… l’appuntamento fisso di solito è sempre nel periodo che precede il Carnevale; li uso un po’ come apripista per i dolci fritti che verranno.

 

Farciti con crema Pasticcera sono i miei preferiti, ma potete usare la farcitura che più vi piace

 

 

 

QUI trovi altre ricette di Lievitati.

QUI trovi la ricetta dei Bomboloni al Forno.

QUI trovi altre ricette con la Crema Pasticcera.

QUI trovi altre ricette di Carnevale.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

1.Iniziate grattugiando la scorza del limone e dell’arancia e aggiungetela allo zucchero ( potete anche aggiungere giusto una goccia di succo di arancia; in questo modo lo zucchero si insaporisce e la ricetta sarà ancora più profumata ).

2.Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

3.In una ciotola o nella planetaria setacciate le farine, fate un buco al centro e inserite il latte con il lievito, iniziate ad impastare poi aggiungete lo zucchero, e l’uovo leggermente sbattuto. Impastare per bene poi aggiungete il sale e la vanillina.

4.Quando il composto sara omogeneo, allora aggiungete il burro poco alla volta facendolo incorporare per bene.

5.Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare nuovamente. Mettete l’impasto in una ciotola , coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio ( ci vorranno circa 2 ore , mettetelo nel forno spento con la luce accesa ).

6.Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello fino allo spessore di circa 1 cm , aiutandovi con un coppapasta o con un taglia biscotti ricavatene dei cerchi.

7.Disponete i cerchi sulla carta forno distanziandoli fra di loro , coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora.

8.Scaldare l’olio sul fuoco , quando arriva a temperatura ritagliate la carta forno attorno al bombolone così sarà facile prenderlo senza toccarlo, immergetelo nell’olio , eliminate la carta forno ( che ormai si sarà staccata da sola ), e friggete per qualche minuto fino a doratura.

9.Scolate l’olio in eccesso con un panno di carta e cospargete con zucchero a velo o con zucchero semolato.

Correlati

6 modi per cuocere le castagne- ecco come cuocere le castagne in 6 modi diversi. Amo tantissimo le castagne e per me la loro stagione purtroppo, dura...

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...

Gnocchi di Castagne senza patate  facili e veloci, la ricetta semplice per preparare gli gnocchi di Castagne ( senza patate ) più golosi in...