Brioche allo yogurt con crema pasticcera

Difficoltà:

Tempo: 70 Minuti

Ingredienti

 

La colazione con un lievitato fatto in casa è sempre speciale!
Per me è la colazione delle domenica per eccellenza non c’è nulla di meglio! Che sia una brioche, un panbrioche , un cornetto… insomma nulla di meglio.

La ricetta di oggi è un mix di alcuni lievitati che adoro, ho fatto delle brioche allo yogurt ( mi piace tantissimo lo yogurt nell’impasto ), farcite con la crema ( mi ricordano tanto le trecce con la crema cotta che di solito ci sono al bar, sono le mie preferite in assoluto).

Queste brioche così soffici e golose sono davvero perfette per iniziare la giornata!

Ovviamente puoi personalizzare in base ai tuoi gusti magari usando come farcitura anche solo la crema spalmabile alla nutella oppure la marmellata; o anche aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto .

 

 

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

 

QUI trovi altre ricette di Lievitati dolci e salati.

QUI trovi altre ricette dolci e salate con lo Yogurt.

QUI trovi altre ricette con la Crema Pasticcera.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Brioche.

 

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

1.Prima parti preparando la brioche . Io ho impastato a mano, puoi usare anche la planetaria. Prima metti in una ciotolina il latte tiepido con il lievito, un cucchiaio di zucchero preso dal totale è un cucchiaio di farina sempre preso dal totale. Mescola per bene poi lascia riposare per 15 minuti.

2.Nel frattempo se decidi di usare la scorza del limone, aggiungila allo zucchero e mescola per bene in modo da farlo insaporire.

3.Trascorsi i 15 minuti inizia mettendo nella ciotola le due farine, lo zucchero con la scorza del limone o se non usi la scorza aggiungi la vanillina o la vaniglia, inizia a mescolare e poi aggiungi il lievito sciolto nel latte e continua a mescolare con un cucchiaio di legno fin quando ti sarà possibile.

4.Aggiungi poi lo yogurt e le uova e continua a mescolare . Quando non potrai più farlo con il cucchiaio, allora spostati sulla spianatoia e impasta con le mani almeno per 10 minuti fin quando il composto non sarà omogeneo.

5.Trasferiscilo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia riposare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora .

6.Nel frattempo prepara la crema, metti sul fuoco il latte con la vaniglia o la scorza del limone tieni la fiamma bassa.

7.In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero poi aggiungi la farina. Prendi il latte e aggiungili o poco per volta sempre mescolando. Riporta tutto sul fuoco e cuoci per qualche minuto fin quando non sarà addensata. Metti la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare.

8.Nel frattempo riprendi l’impasto , lavoralo un po’ con le mani poi dividilo in parti uguali ( decidi tu quanto fare grandi le tue brioche ). Stendi ogni pezzo con il mattarello poi arrotolalo su se stesso ( come per fare un rotolo ) e poi forma una pallina. Appiattisci leggermente la pallina come per fare la pizza lasciando leggermente i bordi più alti .

9.Disponi le tue brioche su di una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungi la crema al centro della brioche. Copri con la pellicola e lascia lievitare nuovamente per circa 1 ora.

10.Preriscalda il forno. Nel frattempo spennella la superficie delle brioche con uovo e latte ( io ho aggiunto anche la granella di zucchero ). Inforna nel forno già caldo a 170° per circa 20/30 minuti.

Correlati

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...

Ti piacciono i Crackers? E la zucca? se hai risposto “si ” allora questa ricetta fa al caso tuo. Crackers di Zucca, senza lievito,...