Brioche allo yogurt con crema pasticcera

Difficoltà:

Tempo: 70 Minuti

Ingredienti

 

La colazione con un lievitato fatto in casa è sempre speciale!
Per me è la colazione delle domenica per eccellenza non c’è nulla di meglio! Che sia una brioche, un panbrioche , un cornetto… insomma nulla di meglio.

La ricetta di oggi è un mix di alcuni lievitati che adoro, ho fatto delle brioche allo yogurt ( mi piace tantissimo lo yogurt nell’impasto ), farcite con la crema ( mi ricordano tanto le trecce con la crema cotta che di solito ci sono al bar, sono le mie preferite in assoluto).

Queste brioche così soffici e golose sono davvero perfette per iniziare la giornata!

Ovviamente puoi personalizzare in base ai tuoi gusti magari usando come farcitura anche solo la crema spalmabile alla nutella oppure la marmellata; o anche aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto .

 

 

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

 

QUI trovi altre ricette di Lievitati dolci e salati.

QUI trovi altre ricette dolci e salate con lo Yogurt.

QUI trovi altre ricette con la Crema Pasticcera.

QUI trovi altre ricette dolci e salate di Brioche.

 

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

 

 

1.Prima parti preparando la brioche . Io ho impastato a mano, puoi usare anche la planetaria. Prima metti in una ciotolina il latte tiepido con il lievito, un cucchiaio di zucchero preso dal totale è un cucchiaio di farina sempre preso dal totale. Mescola per bene poi lascia riposare per 15 minuti.

2.Nel frattempo se decidi di usare la scorza del limone, aggiungila allo zucchero e mescola per bene in modo da farlo insaporire.

3.Trascorsi i 15 minuti inizia mettendo nella ciotola le due farine, lo zucchero con la scorza del limone o se non usi la scorza aggiungi la vanillina o la vaniglia, inizia a mescolare e poi aggiungi il lievito sciolto nel latte e continua a mescolare con un cucchiaio di legno fin quando ti sarà possibile.

4.Aggiungi poi lo yogurt e le uova e continua a mescolare . Quando non potrai più farlo con il cucchiaio, allora spostati sulla spianatoia e impasta con le mani almeno per 10 minuti fin quando il composto non sarà omogeneo.

5.Trasferiscilo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia riposare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora .

6.Nel frattempo prepara la crema, metti sul fuoco il latte con la vaniglia o la scorza del limone tieni la fiamma bassa.

7.In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero poi aggiungi la farina. Prendi il latte e aggiungili o poco per volta sempre mescolando. Riporta tutto sul fuoco e cuoci per qualche minuto fin quando non sarà addensata. Metti la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare.

8.Nel frattempo riprendi l’impasto , lavoralo un po’ con le mani poi dividilo in parti uguali ( decidi tu quanto fare grandi le tue brioche ). Stendi ogni pezzo con il mattarello poi arrotolalo su se stesso ( come per fare un rotolo ) e poi forma una pallina. Appiattisci leggermente la pallina come per fare la pizza lasciando leggermente i bordi più alti .

9.Disponi le tue brioche su di una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungi la crema al centro della brioche. Copri con la pellicola e lascia lievitare nuovamente per circa 1 ora.

10.Preriscalda il forno. Nel frattempo spennella la superficie delle brioche con uovo e latte ( io ho aggiunto anche la granella di zucchero ). Inforna nel forno già caldo a 170° per circa 20/30 minuti.

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...