BRIOCHE MORBIDISSIME- RICETTA SEMPLICE

Dopo una settimana di assenza, sono finalmente di nuovo operativa.

In questi giorni il caldo mi ha distrutta e in più il mio Instagram era completamente bloccato, non potevo mettere like o commenti e nemmeno rispondere ai messaggi; quindi ho deciso di ” riposarmi ” una settimana ( se così si può dire ).

Mi sono accorta che mancano tantissime ricette qui sul sito, soprattutto quelle estive che ho pubblicato l’anno scorso solo su Instagram; purtroppo non le ho ancora caricate, spero di farlo al più presto.

Nel frattempo però oggi riparto con una colazione davvero speciale.

Una ricetta davvero semplice semplice per avere una colazione i una merenda pronta, golosa e sofficissima.

Io le ho lasciate lisce ma potete farcirle, potete anche decidere la forma che più preferite, io le ho fatte in due versioni: girelle e cornetti.


INGREDIENTI :

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di farina Manitoba
  • 80 gr di zucchero
  • La scorza di mezzo limone
  • 10 gr di lievito di birra
  • 100 gr di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di burro

PROCEDIMENTO :

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte.
  2. In una ciotola unite le farine setacciate, lo zucchero e la scorza del limone e mescolate.
  3. Aggiungete poi il latte e iniziate ad impastare , aggiungete poi le uova una per volta sempre impastando.
  4. Quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungete il burro e incorporatelo.
  5. Trasferite il composto in una ciotola, ricoprite con la pellicola e mettete a lievitare per circa 2 ore.
  6. Una volta che l’impasto sarà lievitati, trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto con il matterello poi spennellate un po’ di burro fuso sulla superficie e se volete potete aggiungere le gocce di cioccolato oppure dell’uvetta ( io non ho aggiunto nulla ); ripiegate l’impasto e stendete di nuovo.
  7. Ora decidete che forma dare alle vostre brioche , se volete fare le girelle, vi basterà tagliare delle strisce e arrotolarle su se stesse.
  8. Mettete le vostre brioche su di una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare per circa 1 ora / 1 ora e mezza.
  9. Prima di infornarle spennellate la superficie con un uovo sbattuto e latte, se volete potete cospargere con la granella di zucchero.
  10. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

QUI altre ricette di Brioche.

QUI altre ricette dolci e salate di Lievitati.

QUI trovi la ricetta dei Cornetti.

QUI altre ricette per la Colazione.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

Correlati

Hai mai provato il burro di arachidi light fatto in casa ? Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e tostate. Questa...

Spätzle dolci non fritti , li hai mia provati? La mia idea di realizzare degli Spätzle dolci e non fritti, è stata davvero un successone. Mi piace...

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...