Brioches al mandarino, morbidissime

brioche morbidissime

Brioches al mandarino, morbidissime

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 60 Minuti

Ingredienti

I lievitati mi piacciono molto, li faccio spesso soprattutto li adoro a colazione. Generalmente ho delle ricette che uso spesso in base a quello che ho intezione di realizzare; però ogni tanto mi piace provare comunque delle idee nuove o meglio delle varianti. La ricetta di oggi quindi è una bella alternativa al classico impasto per brioches, più profumato e goloso. Queste Brioches al mandarino sono certa sorprenderanno tutti perchè sono davvero soffici, profumatissime e golose. Io le ho farcite con una marmellata di mandarini per dare un continuo alla ricetta, ma ovviamnete puoi davvero usare tutta la fantasia, sicuramente il cioccolato o la crema pasticcera ci staranno davvero benissimo. Se vuoi vedere la video ricetta, la trovi nei Reels di Instagram, su Tik Tok, su Pinterest e anche negli Shorts di Youtube.

Brioches al mandarino, morbidissimeCOME PREPARARE LE BRIOCHES AL MANDARINO :

Per Realizzarle dovrai iniziare dai mandarini, che andranno frullati insieme allo zucchero e alle uova. Successivamente ti basterà filtrare la pure ae aggiungere la farina con il lievito impastando per bene. Si fa riposare l’impasto e poi si formano le proprie brioches, un’altro piccolo riposo e sono pronte per essere infornate. Volendo puoi fare la stessa cosa con le arance, manatenendo lo stesso peso e magari usando la varietà che più preferisci.

CONSIGLI :

Il primo consiglio è quello di filtrare adeguatamente i mandarini, altrimenti troverai dei pezzi nell’impasto e non è assolutamente gradevole. Un’altro consiglio è quello di controllare mentri impasti se necessita altra farina o è sufficiente, questo perchè dipende dalmla qualità dei tuopi mandarini e dal liquido che riesci ad estrarre. Quindi potrebbe succedere che le dosi che ti lascio siano adatte, metre potrebbe essere che risultino troppo poche.

Brioches al mandarino, morbidissimeQUALI MODIFICHE PUOI FARE :

Come detto prima volendo puoi sostituire i mandarini con arance magari altra frutta tipo mele o pere. Inoltre anche la forma può essere personalizzata, ad esmpio potrai realizzare dei panini e aggiungere anche le gocce di cioccolato. Potrai anche fare un panbrioche unico usando o stampo da plumcake. Ma anche treccine, danubio ecc… libero spazio alla fantasia. Vale la stessa regola per il ripieno, puoi usare marmellata, ma anche cioccolato o crema, puoi anche non farcirle.

Potrebbero interessati anche :

Brioches sfogliate perfette.

Brioches svizzere alla crema con gocce di cioccolato.

Tutte le ricette dolci e salate per fare il Panbrioche.

Pavlova con crema agli agrumi.

Torta mandarina, con le bucce frullate.

Torta rovesviata agli agrumi.

 

1.Parti dai mandarini ( prediligi quelli senza semi ), sbucciali per bene poi mettili in una ciotola, aggiungi lo zucchero e le uova. Frulla con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Prendi una ciotola più capiente, adagia sopra il colino e passa la purea ottenuta aiuatndoti con un cucchiaio. Alla farina aggiungi il lievito secco poi poco per volta aggungili al composto liquido. Mescola prima con una frusta e poi con le mani,per ultimo aggiungi il sale.

2.Impasta per bene fino ad ottenere un panetto liscio, trasferiscilo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare per 2 ore. Riprendi l'impasto, stendilo con il mattarello e dai la forma che preferisci. Se vuoi fare le brioches ti basterà realizzare dei triangoli, farcire la parte più larga con la marmellata e arrotolarle su se stesse.

3.Disponi le brioche su di una teglia ricoperta di carta forno e lascia lievitare per 45 minuti. Dopodichè spennella la superficie con uovo sbattuto insieme al latte e inforna nel forno già caldo a 180° per circa 15/20 miuti ( di più se decidi di fare un panbrioche unico ). Una volta pronte puoi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Correlati

            Amanti degli agrumi, a me gli occhi. Se amate i limoni, le arance, i pompelmi, questa è la ricetta che fa...