BRUSCHETTE DI PATATE DOLCI- FACILISSIME

Non ricordo se vi avevo già fatto presene questa cosa, ma mi sono resa conto di non essere un ” tipo da antipasti “. Faccio tanti primi, tanti dolci, qualche secondo, ma gli antipasti davvero pochi! E se ci penso non me ne capacito, anche perchè quando li preparo mi diverto tantissimo,e soprattutto adoro anche mangiarli!
Quindi essendomi accorta di questa manza, ho cercato di rimediare con un antipastino semplice semplice ma dal gusto superlativo. Il contrasto tra patate dolci e amaro delle cime di rapa, scamorza affumicata vi aggraderà di sicuro!
Potete offrirlo anche come aperitivo accompagnato da un buon cocktail, o come contorno finger food.
Insomma sbizzarritevi!
Come sempre potete personalizzarlo a vostro piacimento, questa volta vi dico di seguire fedelmente la ricetta, perchè davvero è collaudata e l’abbinamento dei sapori è sublime!
INGREDIENTI:
- 2 patate dolci
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- metà mazzetto di cime di rapa
- scamorza affumicata q.b.
- finta maionese alla paprika la ricetta è QUI
- olive nere q.b.
PROCEDIMENTO:
- Lavate le patate, tagliatele in modo sottile per tutta la lunghezza, disponetele su una placca ricoperta da carta da forno.
- In una ciotola schiacciate l’aglio, aggiungete sale, pepe, olio, mescolate bene e spennellate le patate.
- Infornatele a 200°C per 10 minuti.
- Nel frattempo cuocete le cime di rapa in una padella aggiungendo dell’acqua fin quando non saranno cotte.
- Tagliate la scamorza in fette sottili , adagiatele sulle patate, e infornatele nuovamente azionando il grill e lasciandole cuocere per 5 minuti per sciogliere la scamorza.
- Aggiungete anche la cime di rapa e infornate nuovamente per 5 minuti.
- Mettete sul fondo del patto la Finta maionese ( oppure potete metterla in una ciotolina per intingere le patate o metterla con un cucchiaio in superficie ), adagiate sopra le patate e mettete su ogni patata un oliva.
Leggi anche come fare la Finta maionese vegana
Ti potrebbe anche interessare le Patate al forno super belle e super gustose
Correlati
Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...
La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...
La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...