CAROTE E ZUCCHINE AL FORNO

Per fortuna che pianifico e faccio molte ricette il fine settimana , altrimenti oggi non avrei nulla da pubblicare … è da ieri sera che ho l’influenza con un bruttissimo raffreddore . Però almeno gli sforzi del fine settimana portano qualcosa di buono .

Ho fatto questi stick di zucchine e carote , in realtà è una ricetta molto semplice … l’asso nella manica che sfodero spesso in molte occasioni : dagli aperitivi , alle cene con ospiti .

Possono essere un valido antipasto o contorno . Il bello è che sono super semplici e non richiedono grosse e lunghe preparazioni .

Le verdure cotte in forno sono morbide all’interno con una crosticina leggera e gustosa che fa -crunch- , e cosa molto importante sono leggere .

Piacciono davvero a tutti e si possono fare con varie verdure ; io però prediligo sempre zucchine e carote perché mangiate insieme sono davvero pazzesche . La dolcezza della carota si sposa divinamente con la zucchina .


INGREDIENTI :

  • 2 carote grandi
  • 2 zucchine

INGREDIENTI PER LA PANATURA :

  • 1 uovo grande
  • Qualche cucchiaio di latte
  • Pangrattato q.b
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato ( io ho usato il pecorino romano )
  • Sale e pepe q.b
  • Spezie a piacere io ho usato : origano , prezzemolo secco , paprika , zenzero in polvere e peperoncino in polvere
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO :

  1. Lavate e pulite le carote e le zucchine , tagliatele a stick decidendo la misura che più preferite .
  2. Prendete 2 ciotole , in una mettete l’uovo e il latte e sbattete per amalgamare ; nell’altra mettete il pangrattato , il formaggio , sale e pepe e le spezie che avete deciso di utilizzare .
  3. Prendete uno stick alla volta e passatelo prima nell’uovo con il latte e poi nel pangrattato , disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno .
  4. Cercate di sovrapporle troppo gli stick .
  5. Condite con un filo d’olio e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti . La cottura dipende dalla grandezza degli stick .
  6. A metà cottura controllate gli stick ed eventualmente girateli .
  7. Potete far cuocere per gli ultimi 5 minuti gli stick in modalità ventilato o grill in modo tale che la panatura risulti ancora più croccante .

Leggi anche come fare i Peperoni ripieni senza carne .

Potrebbe anche interessarti come fare gli Stick di mozzarella .

QUI puoi trovare alcune ricette sfiziose con le Zucchine .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Cheesecake light senza base, hai mai provato a realizzarla? La Cheesecake senza base, come dice il termine stesso, si tratta semplicemente della...

Hai mai provato a fare la pasta di mandorle? La pasta di mandorle fatta in casa è davvero semplice e golosa da realizzare. Tempo fa evitavo di...

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...