CASTAGNOLE RICOTTA E ARANCIA ( MORBIDISSIME )

Ecco pronta la versione fritta delle Castagnole, però più golosa e più soffice perché fatte con la ricotta!

Anche questa è una vecchia ricetta che ormai faccio da anni, direi da sempre e che adoro. Ogni anno aggiungo un liquore diverso, oppure sostituisco il limone al posto dell’arancia, o a volte uso la scorza di tutte e due. Insomma si prestano davvero ad essere personalizzare in svariati modi.

Mi ricordo qualche anno fa, non ricordo bene se fosse per una cena o qualche ricorrenza, fatto sta che ne avevo fatte in una quantità spropositata e pensavo di aver esagerato con le quantità , ma invece con mio grandissimo stupore ho capito che una tira l’altra e sono irresistibili.


INGREDIENTI :

  • 20 gr di fecola di patate
  • 230 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 200 gr di ricotta
  • La scorza grattugiata di due arance
  • 2 cucchiaio di liquore ( io rum )
  • 2 uova grandi
  • 80 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la scorza dell’arancia e lavorate con un cucchiaio o con una frusta a mano per far amalgamare gli ingredienti.
  2. Aggiungete le uova, una per volta mescolando per bene per farle amalgamare, aggiungete la successiva solo quando la precedente è completamente assorbita.
  3. Aggiungete anche il liquore.
  4. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungete in più riprese sempre mescolando fin quando la farina non sarà completamente assorbita.
  5. Trasferite il composto su di una spianatoia infarinato e lavoratelo un po’ con le mani fin quando non sarà più appiccicoso.
  6. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
  7. Riprendete poi l’impasto e formate delle palline poi friggetele nell’olio bollente per qualche minuto fino a doratura.
  8. Scolatele su di un foglio di carta assorbente e poi passatele nello zucchero.

QUI tutte le ricette di Carnevale.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Il dolce di oggi è una bella torta light allo yogurt, senza zucchero, cremosa e con le fragole. Hai mai provato a realizzare una torta light allo...

Hai mai mangiato il Tofu? Il tofu  di lenticchie invece ? Ecco oggi ti faccio vedere come realizzare un Tofu di lenticchie fatto in casa con solo 2...

Oggi ti propongo la mia versione del tiramisù monoporzione light, una versione più leggera con la ricotta al posto del mascarpone. Hai mai provato...