Ciambella speziata di Natale, facilissima

Una ciambella speziata golosa e facilissima

Ciambella speziata di Natale, facilissima

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

Ciambella speziata, la ricetta di Natale perfetta per realizzare una ciambella speziata soffice, golosa e profumata. Nei giorni che precedono le feste è sempre un caos. Io mi ritrovo come al solito in cucina a cucinare, provare, sperimentare, cucinare e cucinare ancora. Di solito mi piace regalare pensierini fatti da me ad amici e parenti e quindi è d’obbligo stare in cucina. In più sempre prima del Natale mi piace organizzare cene con amici o altri parenti ( quelli che non saranno a casa a Natale ) e quindi praticamente mi chiudo in cucina al mattino ed esco quasi la sera. A volte ci penso e dico che mi piacerebbe ogni tanto, magari soprattutto nel periodo natalizio, non saper cucinare in modo da godermelo di sicuro in modo diverso. Ma lavorare in cucina e con il cibo è anche questo ed è comunque bello nonostante la stanchezza.

Ma passiamo alla ricette di oggi, Una Ciambella speziata che a Natale non può mancare. Semplice e golosa è perfetta da condividere con amici e parenti. Puoi realizzarla e poi incartarla e offrirla come regalo homemade. Vedrai che appena la metterai in forno, la casa avrà un profumo speciale di spezie.

COME PREPARARE LA CIAMBELLA SPEZIATA ? :

Gli ingredienti principali di questa ricetta per cominciare sono le spezie per il gingerbread, in questo caso una volta mescolate si aggiungono al latte tiepido per aumentare il loro profumo e sapore. Dopodichè si uniscono le uova e lo zucchero, poi si aggiunge il latte, il burro fuso e infine la farina e il cacao. Si può personalizzare aggiungendo all’interno le gocce di cioccolato o la frutta secca ma anche quella candita. Inoltre si può decorare con lo zucchero a velo oppure con il cioccolato fuso o con la glassa.

Potrebbero interessarti anche :

Casetta di Natale di Torta e Biscotti.

Stella di Natale di Panbrioche.

Stella di Pandoro.

1.Per prima cosa mischia le spezie nel latte tiepido, mescola per bene e lascia da parte. In una ciotola unisci le uova e lo zucchero, aziona le fruste e monta il composto per qualche minuto fin quando lo zucchero sarà sciolto completamente e il composto risulterà spumoso. Aggiungi il latte a filo sempre con le fruste in azione.

2.Aggiungi anche il burro fuso a filo sempre montando con le fruste. Setaccia insieme la farina con il cacao, il lievito e la vanillina e aggiungili al composto mescolando con una spatola. Presta attenzione a non formare grumi. Trasferisci il composto in uno stampo già imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno e inforna nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.

3.Prima di togliere la torta dal forno fai la prova stecchino assicurandoti che sia cotta completamente. Prima di estrarre la torta dallo stampo lasciala raffreddare. Un volta tolta dallo stampo puoi spolverizzare con lo zucchero a velo, oppure glassare con una semplice glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone oppure con il cioccolato fuso. Decora con zuccherini a tua scelta

Correlati

Zuccotto con biscotti e mousse. Lo hai mai provato? Questo zuccotto con biscotti e mousse ti sorprendeà, davvero facile e goloso, il rivestimento...

datteri ripieni di mascarpone, ricetta dolce o salata con il gorgonzola

biscotti pan di zenzero, gingerbread cookies. Semplici e golosi