Ecco forse forse il freddo è arrivato, e non me ne vogliate, ma io sono contenta. Ho già espresso il mio assoluto piacere per il freddo e l’inverno. È proprio la temperatura che adoro. Si magari il sole e il mare sono belli… ma vogliamo mettere poter riscaldarsi con il cibo, stare in casa al calduccio magari scaldati dal camino, oppure sotto la copertina con il pigiama dentro ai calzini ( rigorosamente ) a guardare la tv; vogliamo mettere stare in cucina aspettando che la torta sia pronta in forno e sentire il caldo in cucina che riscalda quasi l’anima.. il profumo della cannella, le mani leggermente fredde.. un té bollente o una cioccolata calda? Io non saprei rinunciare. Molto probabilmente in una vita precedente era una Lappone ( spero di andarci davvero un giorno ). Il mio corpo è sempre stato preparato al freddo, ad esempio le mani le ho raramente fredde, e mi bastano giusto 2 minuti per scaldarmi e avere la stessa temperatura di un termosifone.

Che poi io non capisco, il caldo soprattutto se afoso ed eccessivo è insopportabile! Se hai caldo cosa fai? Ti rinfreschi, ventilatore o aria condizionata ma nulla di più; se hai freddo invece ti copri, ti copri e ti ricopro e il freddo passa.

Comunque non volevo convincervi, tutto questo per dirvi che ora che il freddo è davvero arrivato, non è bellissimo gustarsi una bella cioccolata calda? Si ma fatta in casa altro che bustine e preparati. Fatta con le nostre manine. Il bello è che si può personalizzare con frutta, liquori, frutta secca ecc… creando gusti particolari ma soprattutto speciali.

Prepararla in casa è davvero semplice e la ricetta è facilissima.

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI PER CICRA 1 PORZIONE FONDENTE :

 

  • 250 ml di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 15 gr di amido di mais

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER CIRCA 1 PORZIONE AL LATTE :

 

  • 250 ml di latte
  • 50 gr di cioccolato al latte
  • 15 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao zuccherato in polvere
  • 15 gr di amido di mais

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER CIRCA 1 PORZIONE BIANCA :

 

  • 250 ml di latte
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 15 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di mais

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

  1. Il procedimento è uguale per tutti e tre i gusti.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e tenetelo da parte.
  3. In un’altro pentolino mettete il latte, l’amico di mais setacciato e il cacao setacciato e mescolate per bene senza formare grumi.
  4. Accendete il fuoco e aggiungete lo zucchero.
  5. Mescolate per bene e ricordatevi di tenere la fiamma dolce altrimenti potrebbe bruciarsi.
  6. Quando vi accorgerete che lo zucchero è ben sciolto, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate.
  7. Portate a bollore sempre mescolando.
  8. Continuate a mescolare fin quando non raggiunge la consistenza che desiderate, quindi se la preferite leggermente più liquida dovrete tenerla meno sul fuoco, se invece la desiderate più densa allora dovrete lasciarla sul fuoco qualche minuto in più .

 

 

 

 

 

 

Leggi anche come fare la Torta al vino con ganache al cioccolato bianco .
Potrebbe anche interessarti come fare il Vin brûlé .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM@RAMONA_STORIEDICUCINA , TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *