Colombelle di primavera

Difficoltà:

Tempo: 50 Minuti

Ingredienti

Un’idea sfiziosa e golosa per preparare una versione molto più semplice e veloce della classica colomba pasquale, in versione mignon, che può diventare anche un dono molto apprezzato.
Ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da aggiungere all’impasto, io ho utilizzato le uova biologiche le Naturelle Deluxe e per servirle con originalità ho utilizzato gli Accessori Samurai Food: se vuoi portarla in tavola intera mettile sui Piattini Gourmet accompagnati anche da un ovetto di cioccolato, mentre per le monoporzione sono perfette le Gondole Decor e le Forchettine Elegant.

Potrai vedere tutti gli Accessori Samurai sul Sito internet , su Facebook ,su Instagram .

Trovi tutti i prodotti le Naturelle sul Sito internet, su Facebook, su Instagram .

 

 

QUI trovi altre ricette di Lievitati.

QUI trovi altre ricette dolci e salate per Pasqua.

QUI trovi altre ricette di Panbrioche.

QUI trovi altre ricette con le Mandorle.

QUI trovi altre ricette con i Canditi.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina .

1.Sciogli il lievito nel latte tiepido, versalo nella planetaria e avviala mentre aggiungi poco per volta le due farine setacciate e l’uovo; aspetta che il composto sia ben amalgamato.

2.Aggiungi per ultimo il burro ammorbidito e quando si sarà completamente incorporato all’impasto, impasta nuovamente sul piano di lavoro, poi versa tutto in una ciotola.

3.Copri con la pellicola e lascia lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.

4.A lievitazione avvenuta aggiungi le gocce di cioccolato - o i canditi - e impasta nuovamente il tutto. Forma dei cordoncini, uno più lungo che sarà il corpo della colomba, e uno più corto che servirà per fare le ali.

5.Lascia nuovamente lievitare in forno spento fin quando l’altezza della pasta non raggiunge metà stampo.

6.Nel frattempo prepara la glassa, trita finemente le mandorle, aggiungi l’albume e continua a frullare versando alla fine anche l’aroma e il liquore.

7.Distribuisci il composto su tutta la superficie delle colombe, aggiungi, se gradite, altre mandorle intere o a lamelle, granella di zucchero e zucchero a velo. Inforna le colombe nel forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.

8.Impiattamento : ogni colombina su un piatto Gourmet, infilzata su uno spiedino Decor con un ovetto di cioccolato. Perfette da servire insieme a cioccolato oppure crema in una Gondola Decor. Ideali per : servire un dolce classico in modo divertente e insolito, oppure per un omaggio da abbinare a una composizione floreale che celebra la primavera.

Correlati

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...

Hai mai provato il pollo veg asiatico con verdure ? Ecco come realizzare il pollo veg in stile asiatico con verdure  in modo facilissimo e veloce....

Insalata di riso, riso freddo  o riso in insalata, come lo chiami? Diciamo che nonostante i mille nomi che può prendere, si tratta sempre di una...