Ho sempre avuto la sfrenata passione per il burro di arachidi. Poi da quando ho assaggiato quello trovato nella box degli snack americani, la mia passione è aumentata.

Da piccolina non mi piaceva proprio, poi come sempre sono riuscita a cambiare gusti e ormai lo adoro. Sicuramente noi in Italia ne consumiamo meno rispetto a quello che si consuma in America; anche se con po frequenza vedo ricette con il burro di arachidi.

Presa dal l’entusiasmo della torta postata ieri, avevo ( ahimè ) un po’ di burro di arachidi che mi avanzava, cosi ( quasi dal nulla ) , ho fatto una prova aggiungendo altri due ingredienti e con mio grande stupore sono usciti questi Cookies strepitosi.

 

 

 

 

 

 

Leggermente più morbidi e super goloso.

Dopo averli fatti ho guardato un po’ e ho notato che non ho inventato nulla, e che questa è una ricetta popolare in America , però con una piccola differenza ho visto che quasi tutti usano il burro di arachidi+zucchero+uovo , io invece ho messo la farina e ne hanno guadagnato in consistenza.

Si preparano davvero in pochissimi minuti, il mio consiglio però è quello di tenere in frigo l’impasto per almeno un ora . Potete inoltre decidere voi la forma che avranno ( tenendo sempre conto che in cottura si allargano a dismisura ).

 

 

 

 

 


 

 

INGREDIENTI :

 

 

  • 1 uovo grande
  • Qualche cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 130 gr di burro di arachidi ( molto morbido )
  • 120 gr di farina ( potrebbe servirne anche di più o di meno, in base al burro di arachidi che avete )
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO :

 

 

  1. Ammorbidite il burro di arachidi o a temperatura ambiente oppure potete metterlo qualche secondo nel microonde.
  2. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete l’uovo e mescolate.
  3. Setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetele al composto.
  4. Mescolate per bene con un cucchiaio la consistenza deve essere lavorabile ( non troppo dura ), quindi se necessita aggiungete altra farina.
  5. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate.
  6. Ora trasferite il composto in frigo per 1 ora, altrimenti potete utilizzarlo anche subito.
  7. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto , io ho utilizzato un cucchiaio da gelato per fare i cookies della stessa grandezza, lavorate un po’ con le mani come per fare delle polpette ( io ho solo dato la forma ma non li ho appallottolati troppo ), disponeteli su di una placca ricoperta di carta forno distanziandoli molto tra di loro.
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
  9. Una volta sfornati saranno morbidi, ma se li lasciate riposare già dopo un paio di ore o il giorno dopo avranno la consistenza dei classici biscotti .

 

 

 

 

 

 

QUI trovi altre ricette di Biscotti.

QUI trovi altre ricette con le Gocce di Cioccolato.

QUI altre ricette con il Burro di Arachidi.

 

 

 

 

 

 

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *