CORNFLAKES CAKE

Da piccola non potevo fare colazione senza CORNFLAKES, mi ricordo ( non so se ci sono ancora ) che trovavo dei mini pacchetti di cornflakes, li vendevano tipo 6 per ogni confezione tutti di gusti diversi… erano i miei preferiti. Mi ricordo anche che ogni volta che finivo una confezione ne volevo provare di nuovi, sono quasi certa di aver provato quasi tutti i gusti presenti nei supermercati…

I miei preferiti in assoluto erano i classici quelli con la tigre disegnata sulla confezione, quelli zuccherati, che ad un certo punto mi bruciava la gola talmente lo zucchero era forte… ma che buoni però .

Ho provato anche i cornflakes quelli classici americani che si vedono nei film, non li ho mai trovati qui in Italia, li ho assaggiati in Venezuela. Mi ricordo che dopo circa una settimana di colazione salata che proprio non riuscivo più a sopportare, ho chiesto di fare una colazione dolce, quando li ho visti era super entusiasta data che non li avevo mai assaggiati; purtroppo però sono leggermente orribili. Diciamo che è zucchero sotto forma di ciambelline colorate che non sa proprio di nulla .

Ora invece quando vado a fare la spesa, ogni tanto li compro, anche se non faccio più colazione assiduamente con i cornflakes, però mi piace anche utilizzarli come panatura, sono davvero perfetti per rendere i cibi super croccanti. Spesso li uso anche nei dolci, come in questa torta davvero golosa e super super semplice, perfetta per la colazione o la merenda.


INGREDIENTI :

  • 60 gr di burro fuso
  • 175 ml di latticello ( 85 gr di yogurt + 85 gr di latte + 1 cucchiaio e mezzo di limone )
  • 130 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 gr di cornflakes
  • Gocce di cioccolato ( facoltative )

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate a preparare il latticello mettendo in una ciotolina lo yogurt, aggiungendo il latte e il succo di limone e mescolate per bene, lasciate riposare circa 10 minuti prima dell’utilizzo.
  2. Unite in una ciotola il burro fuso ormai freddo, le uova, lo zucchero e il latticello e montate fino a rendere il composto omogeneo.
  3. Setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungeteli al composto mescolando per bene per non formare grumi.
  4. Sbriciolate i cornflakes decidete voi se preferite pezzi piccoli o più grossi, io li ho sbriciolati grossolanamente con le mani.
  5. Aggiungeteli al composto e aggiungete anche le gocce di cioccolato , mescolate per bene poi trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

QUI trovi le ricette di tutte le Torte.

SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM,@RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG#RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...