Crema di castagne e cioccolato
Crema spalmabile fatta in casa

Difficoltà:
Porzioni: 4 Persone
Tempo: 50 Minuti

Ingredienti
La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi ha permesso di esimermi da questa ricetta. Ho pensato a qualcosa di davvero semplice e goloso, versatile e che si adattasse bene a diverse preparazioni. Se ami le castagne come me, allora ti consiglio di provrla perchè è davvero golosissima. Su Instagram e Tik Tok trovi il video veloce con tutti i passaggi.
CREMA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO:
E’ una crema spalmabile davvero semplicissima. Puoi personalizzarla in base ai tuoi gusti, io ho fatto l’abbinamento più classico ma allo stesso tempo goloso che ci sia. E’ perfetta da gustare a colazione con il pane o le fette biscottate; puoi usarla per farcire torte, crostate e biscotti, insomma sta bene dappertutto. Puoi realizzarla senza avere uno di quei frullatori professionali,non è necessario. Inoltre il mio piccolo consiglio è quello di lasciare appositamente dei pezzetti di castagna un pò più grossi, darà una consistenza fantastica.
COME PREPARARLA :
Parti sicuramente dalle castagne, dovrai prima sbucciarle ( ti consiglio di leggere il mio artciolo a riguardo : ” 6 modi per cuocere le castagne “). Una volta sbucciate puoi decidere se cuocerle nell’acqua o nel latte, io ti consiglio nel latte, insime allo zucchero. Diciamo che il più è già fatto. A questo punto dovrai frullare le castagne cotte, io ho aromatizzato con la vanillina e il cacao. Dopo aggiungere il cioccolato, in questo caso ho scelto quello fondente ma va benissimo sia quello al latte che quello bianco. Se vuoi puoi passare il frullatore ad immersione per ridurre un pò i pezzettini di castagne grosse. Ed ecco che la crema è pronta, davvero semplice e veloce.
Potrebbero interessarti anche :
La ricetta del Castagnaccio morbido.
Bomboloni alla Cannella con Crema alla Zucca, facili e golosi.
1.Per prima cosa sbuccia le castagne, poi mettile in una pentola insieme al latte e allo zucchero. Fai cuocere fin quando le castagne non saranno ammoridite ( ci vorranno all'incira 20/30 minuti, dipende dalla grandezza delle castagne ). Una volta cotte scolale ( senza buttare via il latte ) e frullale nel mixer. se necessita aggiungi qualche cucchiqio di latte per ammorbidire.
2.Nel frattempo fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aspetta che sia tiepido. Nel frattempo aggiungi il cacao e la vanillina alle castagne e frulla ancora. Decidi tu la consistenza, se preferisci una consistenza un pò più liquida, aggiungi qualche cucchaio di latte senza esagerare.
3.Aggiungi poi il cioccolato fuso, mescola per bene con una spatola per incorporarlo. Se vuoi puoi passare la crema con il minipimmer così da togliere eventuali pezzetti troppo grossi. Se la preferisci liscia e setosa puoi anche passarla al colino. Una volta pronta tasferiscila in un vasetto sterilizzato.
Correlati
Meringa dal cuore morbido con farcitura agli agrumi
Finta maionese velocissima pronta in 30 secondi
Voi siete da team Panettone o team Pandoro ? Se avessi dovuto rispondere a questa domanda qualche anno fa, di ridirò avrei...