Crema pasticcera al cacao- tutti i consigli

crema pasticciera al cacao facile golosa

Crema pasticcera al cacao- tutti i consigli

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 15 Minuti

Ingredienti

Crema pasticcera al cacao , la ricetta perfetta. La crema al cacao è golosa e molto semplice; una crema al cacao che ti farà innamorare. Fra le ricette base della nostra pasticceria italiana c’é di sicuro la crema pasticcera, ed é famosa la sua versione al cacao.  Tutti la conosciamo e tutti almeno una volta l’abbiamo provata. É una crema base per tantissimi dolci della nostra tradizione, dalle crostate alle torte, dai dolci monoporzione ai biscotti. Insomma la crema pasticcera é davvero fondamentale. Nel frattempo puoi anche leggere la ricetta della Crema Pasticcera originale.

Crema pasticcera al cacao- tutti i consigliCome si prepara la crema pasticcera al cacao ? :

La crema si prepara mischiando i tuorli con lo zucchero. Si aggiunge poi la farina o altri addensanti tipo la fecola o ma maizena. si unisce anche il cacao ben setaciato. Dopo bisogna aggiungere il latte tiepido. Si porta poi sul fuoco e si fa cuocere fin quando non sara’ addensata.

Scorza di agrumi o vaniglia? cosa scegliere :

Puoi scegliere assolutamente quello che piu’ preferisci. La bacca di vaniglia ci sta ovviamente benissimo, te la consiglio sempre; é vero anche che non sempre si ha la possibilita’ di avercela in dispensa. Nel caso puoi comunque usare l’essenza di vaniglia o anche solo la vanillina. Per quanto riguarda invece la scorza di arancia o limone puoi scegliere la tua preferita. La mia preferita assolutamente é con l’arancia perché’ ci sta benissimo . Assicurati ovviamente di avere una scorza bio ed edibile. Il mio consiglio quando si usa la scorza é quella ( se si ha tempo ), di lasciare lo zucchero e la scorza a macerare il piu’ possibile cosi’da avere un sapore e un profumo piu’ intensi.

Crema pasticcera al cacao- tutti i consigliFarina, amido di mais o fecola di patate,cosa usare ? :

Anche qui la scelta finale spetta a te. Parti per prima cosa tenendo presente che la farina ha un potere gelificante inferiore a quello dell’amido e della fecola. Spesso amido e fecola vengono scambiati per simili ma non lo sono, in comune  hanno il loro alto potere gelificante, la loro consistenza e il fatto che siano insapore. Quindi la fecola e l’amido gelificano piu’ in fretta e la consistenza é morbida ma gelatinosa. Con la farina la crema sara’certamente morbida ma potresti creare grumi quindi devi prestare attenzione mentre mescoli.

Crema pasticcera al cacao- tutti i consigliVarianti della crema pasticcera cacao :

  • puoi sostituire il latte con quello vegetale ( io uso sempre quello vegetale) o anche con l’acqua per renderla piu’ leggera.
  • puoi assolutamente  fare la versione vegana che é solo con latte vegetale, amido e zucchero
  • se preferisci puoi anche diminuire la quantità di zucchero o anche sostituirla con il tuo dolcificante.
  • scegli la consistenza che desideri, quindi puoi farla piu’ consistente o leggera in base ai tuoi gusti.
  • se lo gradisci, puoi aggiungere il cioccolato fuso al posto del cacao.

Cottura al microonde :

Eh si, esiste anche la ottura al microonde. La trovo comunque un’idea carina e semplice per chi magari é alle prime armi o anche per chi non vuole sporcare i fornelli. Per realizzarla dovrai prima scaldare il latte nel microonde, poi aggiungere la maizena e cacao e mescolare. Successivamente unire le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone o la vaniglia. Mettere nel microonde per qualche minuto poi togliere per controllare la cottura. Continuare cosi’ fin quando non sara’ ben cotta.

Potrebbero interessarti anche :

Tutte le ricette con il Cacao.

Torta di crepes al cacao.

Pasta fresca al cacao.

Ciambella menta e cacao.

Smothie gelato.

1.Leggi bene la descrizione con tutti i trucchi e i consigli. Sul fuoco metti un pentolino con il latte e la scorza di arancia o la vaniglia. Lascia cuocere con la fiamma bassa senza farlo bollire.

2.A parte unisci le uova con lo zucchero e lavorali fin quando lo zucchero sara' sciolto. Aggiungi la farina e il cacao ben stacciati. Mescola per bene poi aggiungi il latte a filo sempre mescolando.

3.Porta tutto sul fuoco e cuoci a fiamma medio bassa fin quando non sara' addensata. Una volta pronta trasferiscila in una ciotola e ricopri con la pellicola a contatto cosi' da non formare la pellicina.

Correlati

              Quando mi capita di avere voglia improvvisa di cioccolato , non posso non fare questa ricetta. La...

        La torta più buona in assoluto! Si ammetto che questa rientra nella classifica delle mie 10 torte preferite! Soffice,...

            Quando penso alla crosta, mi vengono in mente le crostate alla Nutella che mangiavo da piccola, quelle...