CRESPELLE SALATE- RICOTTA, SPINACI E POLLO

Adoro tantissimo fare le Crespelle salate, perché è un piatto molto versatile, perfetto per un pranzo o una cena. Non sono molto impegnative da preparare ma piacciono sempre!

Gli ingredienti per farcirle possono essere davvero i più sveriati, ci si mette dentro davvero tutto.

Spesso se ho ospiti mi piace proporle perché con due crespelle a persona, riesci a risolvere una cena e andare incontro a tutti i gusti.

Questa volta ho fatto due varianti: la prima solo con ricotta e spinaci, la seconda aggiungendo anche il pollo.

Sono buonissime anche con i funghi, con tantissime tipologie di verdure, con affettati, con carne trita… insomma davvero non bisogna scervellarsi su come farcirle.

Le dosi sono per 6 o 8 crespelle.

Trovi QUI  la ricetta base, inoltre ti servirà anche la Besciamella.


INGREDIENTI :

  • Crepes
  • 250 gr di ricotta
  • 300 gr di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 2/3 fettine di pollo
  • Sale e pepe
  • Olio evo
  • Besciamella q.b.
  • 70 gr di formaggio grattugiato ( io ho fatto metà pecorino romano e metà Parmigiano)

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate la base delle. Leggendo QUI la ricetta .
  2. Una volta pronte lasciatele da parte.
  3. In una padella mettete un filo di olio, uno spicchio di aglio e fate cuocere gli spinaci.
  4. Nel frattempo che gli spinaci siano cotti, tagliate a cubettini piccoli il pollo, fatelo cuocere in padella con un po’ di sale, pepe e un filo d’olio.
  5. Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con la forchetta e aggiungete un po’ di sale, pepe e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete anche un cucchiaio di formaggio e mescolate per bene.
  6. Quando tutti gli ingredienti sono pronti procedete a farcire le crespelle.
  7. Mettete sulla base qualche cucchiaio di ricotta, gli spinaci e il pollo, chiudete a metà la crespella e poi richiudete ancora in due la metà facendola diventare un triangolo, in alternativa potete arrotolarle.
  8. Prendete una teglia, cospargete il fondo con qualche cucchiaio di formaggio e qualche cucchiaio di besciamella, poi adagiate le crespelle.
  9. Ricoprite infine le crespelle con la besciamella ( senza abbondare ) e con il formaggio.
  10. Infornate nel forno ben caldo a 200° per circa 10/15 minuti, fin quando non vedrete che la superficie sarà ben dorata e croccante.

Leggi anche come fare Cosce di pollo al forno super croccanti .
Potrebbe anche interessarti come fare il Pollo alla birra .
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM@RAMONA_STORIEDICUCINA , TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...

Spaghetti alla puttanesca- la storia e la ricetta degli spaghetti alla...

Torta con farina di castagne, la ricetta semplice per fare la torta con farina di castagne sofficissima e golosa.  Ho una vera e propria passione...