CROCCANTE DI MANDORLE E DI SESAMO

Le feste sono solo finite apparentemente, certo manca ancora l’Epifania che non è per nulla da sottovalutare. So che a qualsiasi età tutti vogliono la calza!

Io non faccio eccezione e mi piace anche prepararla da regale ( forse più dei regali di Natale ) .

La mia calza perfetta è fatta con un bel mix di cose comprate ( come ad esempio i cioccolatini della Kinder sono insostituibili ), è un po’ di cose fatte a mano. Questa per me è davvero la calza ideale, quella che poi regalo sempre! Perché lo sappiamo aspettiamo tutti i cioccolatini però anche qualcosa fatto homemade è davvero gradito, soprattutto per i grandi .

Mancano pochi giorni, però qualche idea carina e super gustosa voglio lasciarvela così da far contento chi la riceverà.

Non può mancare il croccante, secondo me è d’obbligo! Che sia di mandorle, di nocciole o arachidi, nessuna differenza è sempre sempre buono!

Prepararlo è davvero qualcosa di super semplice! Solo 3 ingredienti e si può modificare la ricetta in base alla quantità di frutta secca che abbiamo; quindi niente paura se invece che 200 gr di mandorle ne avete solo 100gr o anche meno, riuscirà lo stesso!

Ho fatto anche quello con il sesamo che è il mio preferito in assoluto! L’ho sempre mangiato e gradito più di tutti gli altri.

Potete utilizzare tutta la frutta secca che più vi piace, anche con gli arachidi salati è buono, crea quel contrasto tra dolce e salato che io adoro tanto.

Usate la stessa quantità di zucchero e di frutta secca e la ricetta è fatta.


INGREDIENTI PER IL CROCCANTE ALLE MANDORLE :

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle
  • 1 cucchiaio di burro

INGREDIENTI PER IL CROCCANTE AL SESAMO :

  • 50 gr di semi di sesamo
  • 50 gr di zucchero
  • La punta di un cucchiaino di burro

PROCEDIMENTO :

  1. Il procedimento per i due croccanti è sempre lo stesso quindi vi lascio quello del croccante alle mandorle e con le stesse indicazioni potete fare quello al sesamo o con altra frutta secca che avete scelto.
  2. In una padella dal fondo spesso mettete lo zucchero e il burro, tenete la fiamma dolce e con un cucchiaio di legno mescolate per far sciogliere lo zucchero.
  3. Il composto deve risultare liquido e senza pezzi di zucchero cristallizzati.
  4. Mescolate fin quando lo zucchero non si colora e diventa leggermente marroncino.
  5. A quel punto unite le mandorle o la frutta secca che avete scelto ( o il sesamo se state facendo il croccante al sesamo ) , mescolate per bene ancora per qualche minuto per far sì che tutta la frutta secca sia ben amalgamata con lo zucchero sciolto.
  6. A questo punto togliete dal fuoco.
  7. Rivestite una placca con la carta da forno leggermente oleata e trasferite il composto.
  8. Aiutandovi con il cucchiaio di legno e con la carta da forno stessa compattate il composto schiacciando per bene i lati.
  9. Se volete fare uno strato sottile allora lasciatelo che si adagi su tutta la carta forno, se lo volete invece leggermente più alto e tagliabile a pezzetti, allora compattatelo bene dando voi la forma che desiderate.
  10. Lasciate raffreddare qualche minuto poi procedere a tagliare con il coltello.

QUI TROVI ALTRE RICETTE PER LE FESTE.
NELLA SEZIONE “DOLCI” TROVI TANTE IDEE PER DOLCI SQUISITI.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Strudel di mele con pasta sfoglia, ricetta semplice. La versione semplice e golosa per fare lo strudel di mele con la pasta sfoglia. LA STORIA DELLO...

Frutta e verdura di Novembre di stagione. L’elenco della frutta e verdura di Novembre. I BENEFICI DELLA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE : E’...

Finocchi Gratinati al Forno light. Ricetta facile,veloce e light, per fare i Finocchi gratinati al forno senza besciamella. PROPRIETA’ E...