Crocchette di asparagi e scamorza affumicata

Difficoltà:

Tempo: 25 Minuti

Ingredienti

 

Non sono molto popolari le crocchette di asparagi, questo perché forse li usiamo spesso per altre preparazioni, tra cui pasta o risotto… ovviamente poi come contorno sono sempre graditi.

Oggi voglio farti provare queste crocchette che oltre ad essere di una golosità unica, sono davvero facilissime da realizzare.

Puoi personalizzarle in mille modi in base ai tuoi gusti.
L’ingrediente principale sono appunto gli asparagi che ovviamente vanno prima puliti e cotti.
Una volta cotti vanno tritati , io li ho tritati grossolanamente perché mi piaceva l’idea di trovare i pezzetti degli asparagi ben visibili ( ovviamente puoi sminuzzarli in modo più preciso ).
Poi ho aggiunto la scamorza affumicata , con gli asparagi ci sta davvero benissimo.
Io ho deciso di mettere la scamorza all’interno di tutto l’impasto perché mi piaceva l’idea di trovare i pezzi sciolti di scamorza un po’ dappertutto… ovviamente se vuoi farli solo con il cuore filante, allora ti basterà posizionare i cubetti di scamorza solo nel centro della crocchetta.
Inoltre ho usato il pane fresco ma se hai quello secco va bene ugualmente, dovrai solo ammorbidirlo nel latte o nell’acqua e strizzarlo per bene. Nel caso in cui decidessi di usare il pane duro, assicurati di controllare l’impasto , nel caso potrebbe servirti solo un uovo oppure dovrai aggiungere più pangrattato.
Infine voglio darti un’altro consiglio sulla forma, puoi decidere di fare qualsiasi forma, tra cui polpette, crocchette, polpette schiacciate, medaglioni, burger.

Per vedere tutti i passaggi, trovi il video su YouTube ( schiaccia QUI , o lo trovo in fondo a questa pagina ); oppure su Facebook ( schiaccia QUI ).

Guarda il video così da seguire in tempo reale tutti i passaggi.

 

Seguimi su INSTAGRAM ( schiaccia QUI )

Seguimi su FACEBOOK PER VEDERE I VIDEO DELLE MIE RICETTE ( schiaccia QUI )

Seguimi su YOUTUBE PER VEDERE I VIDEO DELLE RICETTE  ( schiaccia QUI )

 

QUI trovi altre ricette con gli Asparagi.

QUI trovi altre ricette di Polpette.

QUI trovi altre ricette di Crocchette.

QUI trovi altre ricette con la Scamorza.

 

 

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES, MI FA SEMPRE MOLTO PIACERE VEDERE VEDERE LE VOSTRE CREAZIONI.

TUTTE LE FOTO CHE MIA VETE INVIATO LE TROVI  QUI . LE TROVI INOLTRE NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI. Il mio profilo è @storiedicucina.

1.Per prima cosa inizia pulendo gli asparagi, quindi taglia la parte finale più dura ( non buttarli ti possono tornare utili per fare un brodo ). Togli poi la parte esterna degli asparagi aiutandoti con un pelapatate. Cuoci gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolali per bene, lasciali raffreddare e tamponali con un panno di carta per asciugarli per bene.

2.Tritali grossolanamente con il coltello. Taglia anche la scamorza a cubetti .

3.In una ciotola capiente metti gli asparagi tritati, la scamorza, il pane che avrai sbriciolato , il sale e pepe insieme alle spezie, il formaggio grattugiato e mescola per bene.

4.Aggiungi le uova una per volta controllando se la consistenza sia giusta ( non deve essere troppo morbida ), poi aggiungi il pangrattato e mescola per bene.

5.Forma le crocchette, poi impanale passano ogni crocchetta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

6.Una volta che le crocchette sono tutte impanate, cuocile in una padella con dell’olio , girale facendole dorare su tutti i lati.

7.Disponile su un panno carta così da asciugare l’eventuale olio in eccesso.

8.Sono perfette da gustare sia calde che fredde. Perfette come aperitivo, antipasto , ma anche come secondo piatto.

Correlati

Segreti per imparare a truccarsi, come imparare a truccarsi seguendo questi consigli e segreti. Una ragazza che adesso comincia ad affacciarsi al...

6 modi per cuocere le castagne- ecco come cuocere le castagne in 6 modi diversi. Amo tantissimo le castagne e per me la loro stagione purtroppo, dura...

Castagnaccio morbido con farina di castagna. Ricetta facilissima e veloce. COS’E’ IL CASTAGNACCIO: Il Castagnaccio è un dolce a base di...