CROSTATA DI BRISÈ E MARMELLATA

Per rendere felici i bambini ad Halloween basta davvero poco, un biscottino decorato di arancione o con varie forme, cupcake colorati, occhietti dappertutto, mummie ecc..

Non servono grandi cose, loro hanno già la fantasia che gli permettere di vedere cose stupende. Quindi una crostata di marmellata con tanti occhietti, può diventare un mostro come quelli che vedono nei cartoni animati.

Per renderla “paurosa” bastano pochissimi accorgimenti .

Gli occhietti li trovate già in commercio oppure potete farli con le meringhe piccole che trovate in vari supermercati, facendo la pupilla con il cioccolato fuso.

Oppure QUI trovate la ricetta per farle. Potete anche realizzarle con la ricetta della Pavlova come ho fatto io per realizzare i Ragnetti e Fantasmini .

La base è la Brisè, la stessa utilizzata per fare la Mummia ricotta e spinaci .


INGREDIENTI :

  • 125 gr di burro
  • 80 ml di acqua fredda
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 barattolo di marmellata

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate preparando la Brisè, in un mixer mettete la farina e il burro freddo e azionate le lame .
  2. Aggiungete anche l’acqua e lo zucchero a velo e frullate nuovamente per qualche minuto fin quando il composto risulterà compatto.
  3. Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratela velocemente fino a formare una palla, poi ricopritela e trasferitela in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello.
  5. Ricoprite lo stampo della crostata con la pasta Brisè, bucherellate la superficie , poi mettete uno strato di carta forno e sopra dei legumi secchi per fare la cottura alla cieca.
  6. Infornate a 180° per circa 10 minuti, poi togliete la Brisè dal forno, e farcite con la marmellata.
  7. Rimettete in forno e cuocere per altri 20/30 minuti, fin quando non sarà cotta.
  8. Così facendo la marmellata formerà uno strato in superficie, come una sorta di patina che la renderà “mostruosa”.
  9. Una volta fredda decoratela con gli occhietti.

Leggi anche come fare la Mummia di pizza .

QUI trovi alcune idee per Halloween .

Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.

Correlati

Prepariamo gli gnudi light alla zucca. Conosci gli Gnudi? Li hai mai provati? Gli gnudi son un piatto di rgine toscana. Si tratta nello specifico di...

Ti piacciono i Crackers? E la zucca? se hai risposto “si ” allora questa ricetta fa al caso tuo. Crackers di Zucca, senza lievito,...

Conosci il creme caramel? il Creme caramel è un dolce molto facile e conosciuto in tutto il mondo. Realizzarlo è davvero semplice e ti basteranno...