CROSTATA MORBIDA CON CREMA E FRAGOLE

Secondo me la Crostata morbida è una ricetta un po’ sottovalutata, perché si vede spesso fatta in primavera/estate con l’arrivo di alcune tipologie di frutta e poi scompare per mesi e mesi.
Inoltre è abbinata necessariamente allo stampo a crostata ( quello furbo con l’incavo al centro ), ma io a dire il vero la faccio spesso, e non solo con lo stampo a crostata ma con stampo diversi; perché trovo che sia davvero una torta molto versatile, dalla morbidezza assoluta e quindi perfetta per tante preparazioni.
È perfetta per torte farcite e arricchite da bagne profumate perché assorbe benissimo.
Provare a farla in altre versioni vedrete che vi sorprenderà .
Io ho fatto la classica base con sopra la crema pasticciera profumata all’arancia e guarnita con fragole, ma qui davvero c’è da sbizzarrissi.
INGREDIENTI PER LA BASE :
- 3 uova
- 130 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 ml di olio di semi
- 160 gr di farina
INGREDIENTI PER LA CREMA :
- 2 tuorli
- 270 ml di latte
- La scorza grattugiata di un arancia
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di farina o fecola
PER GUARNIRE :
- Fragole
PROCEDIMENTO :
- Iniziate dalla base.
- In una ciotola o nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’olio e il latte a filo sempre con le fruste in azione.
- Setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetele al composto mescolando per bene senza far formare grumi.
- Trasferite il composto in uno stampo da crostata con l’incavo, imburrato e infarinato ( se non lo avete così non è un problema, andrà bene anche quello classico da crostata ) e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
- Quando è pronta lasciatela raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la crema.
- In un pentolino mettete il latte e la scorza dell’arancia e fate sobbollire.
- In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e lavorateli con la frusta, aggiungete poi la farina e mescolate per bene.
- Aggiungete il latte e mescolate velocemente, poi trasferite tutto sul fuoco e fate cuocere sempre mescolando fin quando non si addensa.
- Ora passate all’assemblaggio.
- Se non avete lo stampo con l’incavo vi basterà capovolgere la base, con un cucchiaio o un coltellino, molto delicatamente fate un cerchio per tutta la circonferenza della torta e togliete un po’ di torta ( senza esagerare così da formare un incavo ).
- Mettete la crema ( anche tiepida ma non bollente ) e aspettate che si rapprende un po’ poi guarnite con le fragole .
QUI alcune ricette con le Fragole.
QUI altre ricette di Crostate.
QUI altre ricette con la Crema.
SE STAI CERCANDO QUALCHE RICETTA IN PARTICOLARE O UN INGREDIENTE SPECIFICO, IN BASSO NELLA SEZIONE ” CERCA ” , PUOI SCRIVERE QUELLO CHE STAI CERCANDO E VERRAI INDIRIZZATO DIRETTAMENTE ALLA RICETTA.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SUINSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINATAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI
Correlati
Oggi ti propongo ul pane senza farina alle lenticchie. Hai mai provato a realizzare un pane senza farina alle lenticchie? Lo so, può suonare...
La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...
La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...