CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA

Mi piacciono davvero molto le crostate … qualsiasi gusto è ben accetto , dalla marmellata , alla crema , passando per il cioccolato o con la frutta a pezzi .

Io prediligo una frolla friabile , non mi piacciono quelle troppo dure . Soprattutto la frolla per me deve essere ben saporita e profumata ; il ripieno goloso !

A questa descrizione risponde sicuramente questa crostata che faccio spesso con doppia farcitura , lo strato in basso è ricotta e sopra c’è la marmellata . Io ho usato quella all’arancia perché mi piace da impazzire con la ricotta , ma spesso la faccio con qualsiasi marmellata : frutti di bosco , fragole , mirtilli , ciliegie ecc …


INGREDIENTI :

  • 140 gr di burro
  • 2 uova piccole
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Una puntina di lievito in polvere

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

  • 300 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • Marmellata q.b.

PROCEDIMENTO :

  1. In un mixer frullate la farina , lo zucchero e il burro ; aggiungete le uova , la vanillina e il lievito e Impastate velocemente fino ad amalgamare per bene gli ingredienti .
  2. Avvolgente la frolla nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti .
  3. Nel frattempo preparate la farcitura .
  4. In una ciotola setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero fino a renderla una crema .
  5. Quando la frolla ha riposato 30 minuti , mettetela su un piano di lavoro leggermente infarinato , stendetelo con il mattarello e ricoprite lo stampo già imburrato e infarinato .
  6. Inserite lo strato di ricotta e poi la marmellata in superficie .
  7. Fate delle strisce con la pasta frolla avanzata e decorate la crostata a vostro piacimento .
  8. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti .

Leggi anche come fare la Crostata al Limone .

Potrebbe anche interessarti come fare la Crumb Cake .

QUI puoi trovare altre ricette di crostate .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...