DONUTS-CIAMBELLE AMERICANE

“Ciambelle: esiste qualcosa che non possono fare? ” una delle frasi di Homer Simpson! E mi trovi pienamente d’accordo con lui! Ma quanto sono buone? E quanto sono belle?
In America sono le regine di qualsiasi caffetteria e pasticceria. Si vedono sempre film. Coloratissime che mettono subito l’acquolina.
Il bello di queste ciambelle è che si possono decorare e personalizzare con qualsiasi cosa, con tutto quello che ci piace. Dagli zuccherini alla glassa , ci si può davvero sbizzarrire… non da sottovalutare con solo una spolverata di zucchero a velo. Anche la farcitura può essere a scelta tra crema, cioccolato, marmellata o liscia.
Apprezzate da tutti, sono perfette come merenda, dolce, colazione o per le feste di compleanno .
INGREDIENTI :
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 80 gr di burro
- 2 uova
PROCEDIMENTO :
- In una planetaria o nella ciotola unite le due farine, e iniziate a mescolare. Aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina, il lievito e il latte e impastate per qualche minuto.
- Quando vedrete che gli ingredienti saranno ben amalgamato e l’impasto inizierà ad incordarsi, aggiungete il burro a pezzetti poco per volta sempre impastando.
- Una volta che l’impasto risulta bene amalgamato ed elastico, trasferitelo in una ciotola, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 o 3 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo. Infarinate leggermente il piano di lavoro con la farina e stendete l’impasto con il mattarello.
- Formate delle ciambelle di uguale spessore.
- Disponete le ciambelle su di una teglia ricoperta di carta forno, e lasciate lievitare nuovamente per circa 1 ora.
- Infornate poi le ciambelle a 200° per circa 10/15 minuti.
- Potete decorarle a piacimento con zucchero a velo, cioccolato fisso, glassa ecc…
Leggi anche come preparare il Danubio dolce .
Potrebbe anche interessarti come fare i Cornetti morbidissimi .
Se provi le mie ricette, inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina, io sarò felice di pubblicarle nelle Stories.
Correlati
La cucina oggi propone delle mini sbriciolate light senza glutine; hai ami provato a realizzare delle mini sbriciolate light senza glutine, golose e...
La ricetta del giorno è una torta light alla ricotta, gluten free e con il burro di arachidi. Hai mai provato a realizzare una torta light alla...
Oggi la cucina propone una torta 4 ingredienti senza farina ,zucchero, olio, burro e frono. Si hai sentito bene, questq torta 4 ingredienti senza...