Finocchi Gratinati al Forno senza Besciamella – Ricetta facile,veloce e light

Un contorno light: i Finocchi gratinati al forno- Ricetta facile e veloce senza besciamella

https://www.ramonastoriedicucina.com/patate-ripiene-ai-funghi/

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 45 Minuti

Ingredienti

Finocchi Gratinati al Forno light. Ricetta facile,veloce e light, per fare i Finocchi gratinati al forno senza besciamella.

PROPRIETA’ E BENEFICI DEI FINOCCHI:

Hanno un elevata percentuale di acqua e contengono molta fibra. Sono ricchi di sali minerali e vitamine che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi. Hanno anche pochissime calorie ( 9 kcal per 100 gr ). ha proprietà diuretiche e aiuta a ridurre l’aria presente nello stomaco. E’ ricco di antiossidanti.

 

 

Finocchi Gratinati al Forno senza Besciamella - Ricetta facile,veloce e light

COME PREPARARE I FINOCCHI GRATINATI AL FRONO ? :

Per realizzare questa ricetta ti servirà davvero poco tempo, infatti è una preparazione abbastanza veloce. I Finocchi Gratinati al Forno si possono preparare in diversi modi e sempre in base ai propri gusti. Quello che ti servirà per certo sono appunto i Finocchi e un mix di ingredienti per “impanare”. Ci sono però tantissime varianti e tanti metodi di preparazione; io oggi ti lascio la mia ricetta preferita. Preparo i finocchi in questo modo da tantissimo tempo ed è la ricetta più apprezzata a casa mia. Seguendo i passaggi otterai dei finocchi croccanti fuori grazie alla panatura, e morbidissimi all’interno ( si sciolgono in bocca ). Inoltre sono davvero semplici e veloci da preparare, ma soprattutto light ( perfetti così per un contorno leggero ).

 

TUTTE LE VARIANTI DEI FINOCCHI GRATINATI AL FORNO :

Ecco alcuni metodi che vengono utilizzati per preparare i Finocchi :

  • BOLLITI : si possono prima bollire i finocchi, poi si fanno cuocere nuovamente in forno con la panatura. Questo modo di cuocere i finocchi non è ottimale a mio parere, quindi te lo sconsiglio.
  • BOLLITI CON LA BESCIAMELLA : questo metodo invece mi piace molto perchè risulta goloso. Si fanno leggermente bollire i finocchi ( per poco tempo ), e poi si mettono in forno con la besciamella. Pur essendo un modo goloso per presentare questa verdura, non è il metodo che usiamo oggi.
  •  A CRUDO IN FORNO : ti tagliano i finocchi e si mettono in forno con la panatura. I finocchi risulteranno morbissimi all’interno e non tratterranno acqua ( se si fanno bollire invece questo può succedere ). l’idea di oggi è proprio questa.

 

COME TAGLIARE I FINOCCHI :

Anche qui hai davvero libera scelta, io sono soloita tagliare il finocchio in 6 pezzi. Se preferisci puoi anche affettarli. Di solito io non li affetto semplicemente perchè dovrebbero essere disposti in una teglia molto ampia facendo si che non si attacchino fra di loro. Quindi preferisco tagliarli a spicchi.

 

 

Finocchi Gratinati al Forno senza Besciamella - Ricetta facile,veloce e light

TUTTI I CONSIGLI PER LA MIA RICETTA LIGHT E SENZA BESCIAMELLA :

Per realizzare questo contorno facile, veloce e light ma ricco di gusto, ti consiglio di partire dal taglio dei finocchi : tagliali a spicchi ( saranno anche più sfiziosi da mangiare ). Io poi li consisco con un pò di olio e pepe ( questo per far aderire meglio la panatura ). POi prepara la panatura che è la parte fondamentale. Qui puoi sbizzarrirti usando quello che più ti piace. Io uso sempre del pangrattato, formaggio, qualche erba aromatica fresca ( nel mio caso il prezzemolo ), aromi e spezie. Una piccola chicca che ti permette di avere una panatura ancora più croccante e golosa, è la frutta secca, se ti piace puoi aggiungerla. Ovviamente come sempre puoi modificare gli ingredienti in base ai tuoi gusti. Il tocco finale è quello di condirli con il limone una volta cotti.

 

Potrebbero interessarti anche queste ricette :

Finocchi al forno con Pancetta e Scamorza.

Verdure sabbiose al Forno.

Polpette Light al forno con Verdure.

Zucca Butternut al forno ( golosissima ) .

Crema di Zucca con ceci croccanti .

Chips di Verdure croccantissime.

Funghi impanati.

Patate ripiene di Funghi.

 

 

1.Per prima cosa parti dai finocchi. Taglia la parte iniziale e se necessita taglia leggermente la prte finale ( senza intaccare troppo l'attaccatura altrimenti si sfoglierà e non potrai ottenere gli spicchi ). Se decidi di tagliarli a spichhi, dovrai tagliare a metà il finocchio e ricavare da ogni metà 3 spicchi. ( Cerca di prendere i finocchi di ugual misura così cuoceranno uniformemente ).

2.Trasferisci i finocchi in una ciotola capiente, aggiungi una bella manciata di pepe, se vuoi un pizzico di sale ( se per gratinarli userai un formaggio saporito puoi omettere il sale ) e un cucchiaio di olio ( o due in base alla grandezza dei tuoi finocchi ). Mescola per bene e delicatamente con le mani in modo da ricoprire i finocchi con l'olio ( servirà per far aderire la panatura ).

3.Ora lascia i finocchi da parte e dedicati alla panatura. In un mixer aggiungi il formaggio, il pangrattato e il prezzemolo fresco trita per qualche minuti fino a rendere il composto omogeneo ( se resta qualche pezzetto più grosso di prezzemolo non è un prblema ). Aggiungi poi gli altri ingredienti quindi le nocciole, il pepe e le spezie. Frulla ancora poi trasferisci il composto in una ciotola.

4.Ora unisci metà della panatura che hai ottenuto ai finocchi e mescola con le mani molto delicatamente in modo da farla aderire per bene. Cerca di ricoprirli il più possibile soprattutto sul fondo di ogni finocchio.

5.Ora prendi un finocchio per volta, compatta la panatura con la mani e aggiungine ancora un pò in supericie. Schiaccia leggermente e poi disponili mano mano che li ricopri, su una teglia rivestita di carta forno.

6.Inforna nel forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti. ( Non c'è bisogno di aggiungere olio, vedrai che non perderanno nemmeno la loro acqua ). Controlla che i finocchi siano cotti prima di estrarli dal forno. Risulteranno morbidissimi all'interno e croccanti all'esterno. Puoi gustarli sia caldi che tiepidi o freddi. Sono perfetti con una spruzzata di limone alla fine.

Correlati

                Passione zucca ! Le amo tutte e fatte in qualsiasi modo, mi piace utilizzarla nei dolci, nei...

patate dolci al forno con spezie, croccanti fuori e morbide dentro

crostata morbida di patate, con besciamella al formaggio e cavolfiori. Semplice e veloce