FIOCCHI DI NEVE DI FROLLA- CON GHIACCIA

on

 

 

Nel periodo natalizio non possono di certo mancare i biscotti di frolla… Semplici, decorati, farciti, lisci, non importa, la certezza è che mentre ci prepariamo al Natale tutti sforniamo i biscotti!

Che poi a pensarci bene, durante il pranzo di Natale, i biscotti non sono presenti sulle nostre tavole, ma è un’abitudine che tutti abbiamo di doverli preparare nei giorni precedenti al Natale!

Forse perchè riempiono le nostre case di calore e profumo ; forse perchè hanno un gusto delizioso e burroso che ci conforta ; forse perchè gustarli la sera sul divano,al calduccio sotto la copertina, con una tazza fumante, l’albero già acceso ci porta subito al Natale e ci fa tornare un pò bambini.

E infatti secondo me credo proprio che fare i biscotti con i bambini sia davvero molto più divertente; i bimbi hanno una marcia in più e una fantasia esagerata! Questi biscotti li ho fatti con Marco ( il mio piccolo vicino di casa ), ha 6 anni e appena sa che faccio i biscotti, lo trovo davanti alla porta di casa con il suo grembiulino personalizzato, pronto per darmi una mano ( per la gioia di sua mamma che riesce a sbrigare qualche commissione in più quando viene da me ahaaha ).

Ha deciso lui di decorarli così, e mi ha dato giusto il tempo di scattare la foto, che già li stava assaggiando, pronto a giudicarli come il più severo giudice di Masterchef.

Io sinceramenete non avevo intenzione di decorarli ma lui mi ha detto << I fiocchi di neve sono bianchi e azzurri! devono essere colorati se no non sono fiocchi di neve! >> … come al solito ha ragione lui quindi vi lascio la ricetta anche della ghiaccia.

Il piatto e i taglia biscotti a forma di fiocchi di neve sono di Kasanova e potete trovarli nella sezione “Casalinghi”

 

 INGREDIENTI PER LA FROLLA:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

 

INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE:

  • 30 gr di albumi
  • qualche goccia di limone
  • 150 gr di zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola riunite la farina, il burro freddo tagliato a tocchettini, lo zucchero, i tuorli e la vanillina.
  2. Lavorate il tutto molto velocemente amalgamando gli ingredienti ma senza scaldarli troppo.
  3. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigor per 30 minuti.
  4. Riprendete l’impasto e stendetelo con una mattarello su un piano leggermente infarinato, ricavate le formine e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
  5. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale mettendo in una ciotolina gli albumi e il limone, montarli a neve ben ferma.
  6. Una volta montati, versate poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare fin quando non si sarà assorbito completamente.
  7. Una volta che i biscotti saranno freddati, decorateli con la ghiaccia.

 

Leggi anche come fare i  Biscotti bicolore senza uova .

Se hai un cane, leggi QUI  la ricetta per fare i biscotti per i cagnolini, semplici e ottimi come premio, ma soprattutto naturali !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *