FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA

Sulla scia della Torta in padella , ho deciso di fare una ricetta salata sempre in padella .

A dire il vero questa ricetta l’avevo preparata e fotografata circa 3/4 mesi fa , ed era li pronta per essere postata … poi come spesso

mi accade faccio ricette nuove e mi scordo di quelle ” vecchie ” che sono lì ad aspettare con ansia di essere pubblicate .

Questa ricetta è davvero versatile , perfetta per qualsiasi utilizzo : come pranzo , come contorno , per la cena , la merenda … come aperitivo o buffet poi va a ruba . Piace davvero a tutti perché si può farcire con qualsiasi ingrediente: formaggi , affettati , verdura! Anche i bambini la adorano . Io la faccio spesso per gli aperitivi con varie farciture per renderla super golosa .

È davvero semplice da preparare, e sono sicura che piacerà tantissimo anche a voi .


INGREDIENTI :

  • Circa 600 gr di patate
  • 40 gr di Parmigiano
  • 40 gr di Pecorino Romano ( potete sostituirli con i formaggi che più preferite )
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 130 gr di farina
  • Sale q.b
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b
  • Ingredienti per il ripieno a scelta , io ho usato 120 gr di fontina e 120 gr di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO :

  1. Iniziate lavando la buccia delle patate , fatele lessare in acqua bollente . Una volta cotte , togliete la buccia e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.
  2. Quando le patate saranno raffreddare , aggiungete l’uovo , i formaggi grattugiati , salate e pepate e aggiungete anche la farina .
  3. Iniziate ad impastare fin quando non otterrete un composto bene omogeneo e amalgamato .
  4. Lasciate brevemente raffreddare l’impasto in frigo per circa 20 minuti .
  5. Riprendete poi l’impasto e dividetelo in due parti uguali , stendete ogni pezzo aiutandovi con due fogli di carta forno se necessita .
  6. Quando avrete ottenuto i due dischi , mettete il primo disco di patate nella padella calda e unta con l’olio , poi farcite con formaggio e prosciutto cotto lasciando i bordi liberi , e ricoprite con l’altro disco di patate .
  7. Ungete leggermente la superficie con altro olio ( senza abbondare ) e coprite con un coperchio .
  8. Fate cuocere dai 10 ai 15 minuti per lato .

Leggi anche come fare la Focaccia alle olive .

Potrebbe anche interessarti come fare la Focaccia integrale in padella .

QUI puoi vedere come fare la pizza in padella .

Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...