FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA

Sulla scia della Torta in padella , ho deciso di fare una ricetta salata sempre in padella .
A dire il vero questa ricetta l’avevo preparata e fotografata circa 3/4 mesi fa , ed era li pronta per essere postata … poi come spesso
mi accade faccio ricette nuove e mi scordo di quelle ” vecchie ” che sono lì ad aspettare con ansia di essere pubblicate .
Questa ricetta è davvero versatile , perfetta per qualsiasi utilizzo : come pranzo , come contorno , per la cena , la merenda … come aperitivo o buffet poi va a ruba . Piace davvero a tutti perché si può farcire con qualsiasi ingrediente: formaggi , affettati , verdura! Anche i bambini la adorano . Io la faccio spesso per gli aperitivi con varie farciture per renderla super golosa .
È davvero semplice da preparare, e sono sicura che piacerà tantissimo anche a voi .
INGREDIENTI :
- Circa 600 gr di patate
- 40 gr di Parmigiano
- 40 gr di Pecorino Romano ( potete sostituirli con i formaggi che più preferite )
- 3 cucchiai di olio evo
- 130 gr di farina
- Sale q.b
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b
- Ingredienti per il ripieno a scelta , io ho usato 120 gr di fontina e 120 gr di prosciutto cotto
PROCEDIMENTO :
- Iniziate lavando la buccia delle patate , fatele lessare in acqua bollente . Una volta cotte , togliete la buccia e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.
- Quando le patate saranno raffreddare , aggiungete l’uovo , i formaggi grattugiati , salate e pepate e aggiungete anche la farina .
- Iniziate ad impastare fin quando non otterrete un composto bene omogeneo e amalgamato .
- Lasciate brevemente raffreddare l’impasto in frigo per circa 20 minuti .
- Riprendete poi l’impasto e dividetelo in due parti uguali , stendete ogni pezzo aiutandovi con due fogli di carta forno se necessita .
- Quando avrete ottenuto i due dischi , mettete il primo disco di patate nella padella calda e unta con l’olio , poi farcite con formaggio e prosciutto cotto lasciando i bordi liberi , e ricoprite con l’altro disco di patate .
- Ungete leggermente la superficie con altro olio ( senza abbondare ) e coprite con un coperchio .
- Fate cuocere dai 10 ai 15 minuti per lato .
Leggi anche come fare la Focaccia alle olive .
Potrebbe anche interessarti come fare la Focaccia integrale in padella .
QUI puoi vedere come fare la pizza in padella .
Se provi le mie ricette , inviami le tue foto su Instagram @ramona_storiedicucina , taggami e usa l’hashtag #ramonastoriedicucina , io sarò felice di pubblicarle nelle Stories .
Correlati
Oggi la cucina propone una torta 4 ingredienti senza farina ,zucchero, olio, burro e frono. Si hai sentito bene, questq torta 4 ingredienti senza...
Hai mai provato a realizzare i biscotti morbidi light e gluten free? Questi bisvotti morbidi oltre ad essere light e gluten free, sono anche...
Il dolce di oggi è una bella torta light allo yogurt, senza zucchero, cremosa e con le fragole. Hai mai provato a realizzare una torta light allo...