Frittata di maccheroni

Difficoltà:

Tempo: 40 Minuti

Ingredienti

” A frittat e maccarrun ” ( frittata di maccheroni o spaghetti che dir si voglia ), è la regina delle scampagnate, pic-nic nel parco ( o anche in balcone ), regina indiscussa delle gite fuori porta e piatto preparatissimo per il 15 di agosto ma anche per Pasquetta.

Ottima come aperitivo, come primo piatto o piatto unico, molto comoda anche da portare al lavoro.

Tipica della campania è il top per i ricicli di pasta avanzata, anche se spesso la si prepara appositamente.

E’ perfetta in bianco, rossa, con aggiunta di salumi e formaggi… Un’esplosione di sapore, che ormai ha preso piede quasi in tutta Italia e non solo sulle tavole partenopee.

Tra tutte le modifiche che potete fare in base ai vostri gusti, una cosa deve restare così com’è : il pepe ! Una generossissima macinata.

Vi dico un’altra cosa, potete tranquillamente usare il formato di pasta che preferite, lunga o corta, anche se tradizionalmente è preparata con gli spaghetti o comunque una pasta lunga per facilitare la preparazione. Si può preparare anche in forno direttamente in una teglia, ma fatta in padella è molto facile, l’importante è avere una buona padella antiaderente dai bordi alti .

Per prepararla io di solito utilizzo 1 uovo ogni 100 gr di pasta, guardando poi il risultato finale prima di cuocerla, potete aggiungere un’altro uovo nel caso in cui vi risulti asciutta.

 

 

QUI trovi altre ricette con la Pasta.

QUI trovi altre ricette di Pasqua.

QUI trovi altre ricette di Frittata.

 

SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM, @RAMONA_STORIEDICUCINA,TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.

SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLESTORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAMNELLA SEZIONE– RIFATTE DA VOI

PUOI TROVARE TUTTI I LINK DIRETTI ALLE MIE RICETTE ANCHE SU PINTEREST , schiaccia QUI  Il mio profilo è @storiedicucina.

MI TROVI ANCHE SU TIK TOK @ramona_storiedicucina

1.Fate bollire in acqua bollente salata gli spaghetti, scolateli al dente e fateli raffreddare. Nel frattempo sbattete 3 uova con il sale, il pepe, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

2.Tagliate il formaggio e i salumi a cubetti. Quando la pasta sarà freddata unitela al composto di uova. Scaldate una padella dai bordi alti, spennellate con l’olio e unite metà pasta, mettete sopra il formaggio tagliato a pezzi, e ricoprite con la restante pasta.

3.Coprite con il coperchio e lasciate cuocere fin quando non si formerà una crosticina, a questo punto girate la frittata e fate cuocere altri 5 minuti.

Correlati

Insalata russa classica. Segui passo passo tutti i miei consigli per un risultato perfetto. Sono certa non la comprerai più. Insalata russa classica...

Frittelle ai broccoli o zeppole senza lievitazione, tu come le chiami? Hai mai provato le zeppole o le frittelle salate? Oggi ho deciso di preparle...

La crema di castagne e cioccolato pià golosa, una crema con castagne e cioccolato che ti sorprenderà. La mia nota passione per le castagne, non mi...