Insalata di radicchio e arance , detox

Un contorno leggero, sano e goloso

Insalata di radicchio e arance , detox

Difficoltà:

Porzioni: 4 Persone

Tempo: 10 Minuti

Ingredienti

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di insalate, perchè alla fine si sà l’insalata la sappiamo fare tutti. C’è però da dire che a volte serve uno spunto diverso per realizzare insalate leggermente particolari o con ingredienti diversi da quelli che usiamo sempre. Quella di oggi non è una classica insalata, visti gli ingredienti è Detox, quindi perfetta dopo le abbuffate delle feste. Ho aggiunto degli ingredienti che insieme stanno benissimo, ma l’ingrediente principale è il radicchio.

Insalata di radicchio e arance , detoxIL RADICCHIO :

Il radicchio si distingue per colore : rosso, verde e bianco. Il radicchio ha poche calorie ed è ricco di antiossidanti, ha anche un buon contenuto di fibre al suo interno. Grazie al suo alto contenuto di acqua, favorisce le funzionalità intestinali, favorendo la crescita della flora intestinale. La sostanza amara presente al suo interno invece, favorisce la digestione. E’ consigliato per chi soffre di diabete, favorisce il metabolismo delle ossa, contrasta i radicali liberi, protegge gli occhi dai danni causati dall’età. Fa bene inoltre alla circolazione e rafforza i vasi sanguinei. Rafforza inoltre le difese immunitarie ed ha un ricco contenuto di vitamina C.

Insalata di radicchio e arance , detoxINSALATA DI RADICCHIO E ARANCE, QUALE RADICCHIO USARE :

Ovviamente puoi usare anche solo un tipo di radicchio, io invece ti dico cosa ho usato io così potrai provare a fare questa insalata. Radicchio rosso Trevigiano, Radicchio tondo di Chioggia, Radicchio variegato di Castelfranco ( che è quello verde con le venature rosse ), Radicchio rosa ( quello che sembra un fiore ). Dopo ho anche aggiunto gli spinacini freschi ( quelli da consumare crudi ), la cicorietta ( verde e rossa ), finocchio, arancia, bacche di goji, nocciole e miglio soffiato.

Insalata di radicchio e arance , detoxVARIANTI :

Puoi personalizzare la tua insalata in base ai tuoi gusti, puoi usare anche solo una tipologia di radicchio, inoltre puoi aggiungere la rucola oppure il cavolo cappuccio. puoi sostituire le arance con le mele o le pere o altra frutta di stagione a tuo piacimento. Ti consiglio comunque di aggiungere una frutta a guscio tipo mandorle, noci ecc…

 

Potrebbero interessarti anche :

Risotto con radicchio e noci.

Finocchi gratinati al forno senza besciamella ( ricetta light ).

Radicchio al forno.

1.La preparazione di questa insalata detox è davvero facile. Pulisci per bene il radicchio e tutte le verdure. Poi tagliale come preferisci e disponile in un'insalatiera. Pela a vivo l'arancia e affetta sottilmente i finocchi. Aggiungili nell'insalatiera.

2.Prepara il condimento unendo qualche cucchiaio di olio, l'aceto o limone, il sale e il pepe e se vuoi anche altre spezie. Aggiungi il condimento all'insalata e mescola per bene. Per ultimo aggiungi le bacche di goji, qualche nocciola intera o tritata e il miglio soffiato.

Correlati

            L’altro giorno su Instagram sono divertita tantissimo con voi , avevo pubblicato la foto del...

plumcake senza glutine con farina di grano saraceno e arancia e crema nell'impasto