MINI PANETTONI SALATI

Ecco la ricetta che amerete di sicuro.

Un Panettoncino salato, furbo e veloce che rende l’antipasto delle feste un vero piacere per gli occhi ma soprattutto per il palato.

Io li ho fatti abbastanza “mini” , in modo che gli ospiti non si abbuffino già con gli antipasti, ma ho deciso di riproporlo anche in versione più grande ( con la stessa ricetta ) per il cenone del 31.

Ci si diverte proprio a farcirlo con gli ingredienti che più ci piacciono.

È davvero semplice da preparare, non ci vogliono giorni di preparazione ma solo qualche ora di lievitazione.

Le dosi si no per 2 Panettoncini, potete dimezzarle e farne solo uno piccolo oppure con le stesse dosi farne uno un po’ più grande.


INGREDIENTI :

  • 400 gr di farina 0
  • 150 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di latte tiepido
  • 25 gr di lievito di birra
  • 10 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 15 gr di sale

PROCEDIMENTO :

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungete anche lo zucchero, mescolate e lasciate riposare 10 minuti.
  2. Versate la farina nella planetaria o su di un piano di lavoro, fate un buco al centro e inserite il lievito sciolto nel latte, e iniziate ad impastare.
  3. Sbattete leggermente le uova e tenete da parte qualche cucchiaio, aggiungetele al composto sempre impastando, aggiungente anche il tuorlo e il burro a pezzetti e impastate fin quando non vedrete che sarà ben incordato e omogeneo.
  4. Aggiungete per ultimo il sale.
  5. Lasciate riposare l’impasto 10 minuti.
  6. Riprendete l’impasto e dividetelo in due pezzi, poi posizionateli all’interno degli appositi stampi.
  7. Coprite gli impasti con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fin quando non raggiunge quasi il bordo dello stampo ( circa 2 ore ).
  8. Riprendete l’uovo lasciato da parte, aggiungete anche un pizzico di sale e un cucchiaino di latte e spennellate la superficie.
  9. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti, controllate sempre la cottura.

QUI trovi tutte le ricette per un Menù Natalizio.
SE PROVI LE MIE RICETTE, INVIAMI LE TUE FOTO SU INSTAGRAM , @RAMONA_STORIEDICUCINA TAGGAMI E USA L’HASHTAG #RAMONASTORIEDICUCINA, IO SARÒ FELICE DI PUBBLICARLE NELLE STORIES.
SCHIACCIA QUI PER VEDERE LE RICETTE RIFATTE DA VOI. LE TROVI NELLE STORIE IN EVIDENZA SU INSTAGRAM NELLA SEZIONE – RIFATTE DA VOI –

Correlati

Polpette di lenticchie avanzate, una ricetta facilissima e golosa per fare le polpette di lenticchie avanzate. Con le ricette di Riciclo vado sempre...

Insalata di radicchio, hai mai provato a fare un insalata di radicchio sana ma anche gustosa? Anche se non sono proprio solita pubblicare ricette di...

Le patate dolci, o patata americana, o ancora la batata ( ha davvero tantissimi nomi ) ,mi piacciono troppo. A dimostrazione di questo, ci sono...